Graduatoria interna di istituto e anni svolti in altro ruolo. Ecco come si calcolano

di Paolo Pizzo

item-thumbnail

Nella graduatoria interna di istituto avviene un particolare calcolo del servizio svolto in altro ruolo. Quali sono i criteri da prendere in considerazione?

Maria scrive

Buonasera.Sono una docente di S.Sec.di 1 grado dal 2014 ad oggi .Dal 2007 al 2014 docente di scuola infanzia . Nella graduatoria di istituto quanti punti mi spettano per i 7 aa di ruolo svolti nell’infanzia ? Grazie .In attesa di risposta le porgo i miei saluti.

Graduatoria interna  – servizio in altro ruolo

La nota 4 della tabella titoli allegata al CCNI sulla mobilità dispone che

Nella mobilità d’ufficio in merito alla valutazione di un precedente servizio di ruolo, prestato in un ruolo diverso, si precisa che gli anni di servizio di ruolo prestati nella scuola dell’infanzia si valutano per intero (3 punti per ogni anno per tutti gli anni) ai sensi della presente voce, nella scuola primaria (e viceversa), mentre si sommano al pre-ruolo e si valutano come pre-ruolo (3 punti per i primi quattro anni e 2 per i successivi), analogamente al ruolo della scuola primaria, nella scuola secondaria sia di primo che di secondo grado. Gli anni di un precedente servizio di ruolo prestato nella scuola secondaria di primo grado si valutano per intero (3 punti per ogni anno per tutti gli anni), sempre ai sensi della presente voce, nella scuola secondaria di secondo grado (e viceversa), mentre si sommano agli anni di pre-ruolo e si valutano come pre-ruolo (3 punti per i primi quattro anni e 2 per i successivi) se attualmente si è titolari nella scuola primaria o nella scuola dell’infanzia

Mobilità a domanda – servizio in altro ruolo

Da due anni ormai e per i prossimi 3 nella mobilità a domanda il servizio pre ruolo e un precedente servizio di altro ruolo è invece valutato 6 punti per ogni anno per tutti gli anni indipendentemente in quale ordine e grado il servizio sia stato prestato.

Conclusioni

Maria ci dà l’opportunità di fare chiarezza sulla valutazione di un servizio che nel corso degli anni molte scuole hanno valutato in modo non corretto.

A differenza della domanda di mobilità quando si tratta della compilazione delle graduatorie di istituto gli anni precedentemente svolti in altro ruolo vengono valutati in modo diverso a seconda di quale altro ruolo si tratti rispetto a quello di attuale appartenenza.

Si esegue questo calcolo:

  • Gli anni di servizio di ruolo prestati nella scuola dell’infanzia si valutano 3 punti per ogni anno per tutti gli anni nella scuola primaria (e viceversa);
  • Gli anni di servizio di ruolo prestati nella scuola I grado si valutano 3 punti per ogni anno per tutti gli anni nella scuola di II grado (e viceversa);

Si sommano invece al pre-ruolo e si valutano come tale ovvero 3 punti per i primi quattro anni e 2 per i successivi:

  • Gli anni di servizio di ruolo prestati nella scuola di I e/o II grado per il docente attualmente titolare nella scuola primaria o infanzia.
  • Gli anni di servizio di ruolo prestati nella scuola primaria e/o infanzia per il docente attualmente titolare nella scuola nella scuola di I o II grado.

Pertanto, alla collega i 7 anni svolti nell’infanzia saranno calcolati come si calcola il servizio pre ruolo:

  • primi 4 anni x 3= 12
  • successivi 3 anni x 2= 6=

Totale 18 pp.

Nel caso in cui si avessero anche servizi pre ruolo questi si sommeranno agli anni svolti nel ruolo dell’infanzia.

Se, per esempio, si avessero 3 anni di pre ruolo questi si sommerebbero ai 7 e diventerebbero 10 anni con il seguente calcolo:

  • primi 4 anni x 3= 12
  • successivi 6 anni x 2= 12

Totale 24 pp.

Invia il tuo quesito a [email protected]

Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.
Per le istituzioni scolastiche. Consulenza specifica e risposta garantita. Gratuitamente [email protected]

Versione stampabile
ads ads