Graduatoria interna di istituto docenti, sarà pubblicata in ogni scuola entro il 5 aprile. Serve per individuare il sovrannumerario
La data di predisposizione e pubblicazione della graduatoria interna di istituto è indicata nel CCNI 2022/25, da leggere congiuntamente alle date indicate nell’OM n. 11/2023.
Tempistica mobilità
Come leggiamo nell’articolo 2 dell’OM succitata, queste sono le date relative alle operazioni di mobilità, per l’a.s. 2023/24, del personale docente:
- presentazione domande (docenti di tutti i gradi di istruzione): dal 6 al 21 marzo 2023
- comunicazione al SIDI dei posti disponibili: il termine ultimo è il 27 aprile 2023
- comunicazione al SIDI delle domande di mobilità: il termine ultimo è il 2 maggio 2023
- pubblicazione movimenti (docenti di tutti i gradi di istruzione): 24 maggio 2023
Graduatoria interna istituto
La graduatoria interna di istituto, in ciascuna istituzione scolastica, è redatta dal dirigente scolastico per ognuna delle tipologie di posto e/o cattedre esistenti nella medesima scuola, graduando tutti i docenti titolari nella stessa (compresi quelli che prestano servizio in altra scuola, in virtù ad esempio di provvedimenti di assegnazione o utilizzazione), sulla base dei punteggi previsti Tabella A “Tabella di valutazione dei titoli ai fini dei trasferimenti a domanda e d’ufficio del personale docente ed educativo”, con le precisazioni riguardanti la mobilità d’ufficio, tabella allegata al CCNI 2022/25. I punteggi derivano dalle seguenti voci: anzianità di servizio; esigenze di famiglia (intese in tal caso come esigenze di non allontanamento); titoli generali.
La graduatoria è predisposta ai fini dell’individuazione dell’eventuale docente perdente posto, in caso di contrazione di organico, ossia di diminuzione dei posti/cattedre assegnate all’istituzione scolastica, in fase di costituzione dell’organico dell’autonomia (per l’a.s. 2023/24).
Quanto alla tempistica relativa alla predisposizione e ai titoli valutabili, precisiamo che (art. 19/4 e art. 21/3 del CCNI 2022/25):
- la graduatoria va predisposta e pubblicata entro i 15 giorni successivi al termine fissato dall’OM per la presentazione delle domande di mobilità;
- i titoli valutabili sono quelli conseguiti entro il termine ultimo di presentazione delle domande di mobilità.
Date graduatoria interna
Considerato quanto detto sopra:
- La graduatoria interna di istituto va redatta e pubblicata dopo il 21 marzo (per dare la possibilità di conseguire eventuali nuovi titoli, entro tale data) ed entro 5 aprile 2023 (data limite, corrispondente ai 15 giorni successivi alla presentazione delle domande di mobilità).
- I titoli valutabili sono quelli conseguiti entro il 21 marzo 2023 (data ultima di presentazione delle istanze di mobilità, ossia di trasferimento e passaggio di ruolo/cattedra).
Tutte le info sulla graduatoria interna di istituto
La consulenza
È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatoria interna di istituto