Graduatoria interna di istituto docenti, nuovi titoli potranno essere conseguiti entro il 15 marzo. Entro il 30 scuole pubblicano

WhatsApp
Telegram

Quando va predisposta e pubblicata la graduatoria interna di istituto per il personale docente per l’anno scolastico 2022/23? I titoli da valutare entro quando vanno conseguiti?

Ordinanza ministeriale

Il MI ha pubblicato l’Ordinanza ministeriale n. 45/2022, che definisce le modalità di applicazione del CCNI mobilità 2022/25 e indica le date relative alle operazioni di mobilità del personale docente, educativo e ATA.

Quanto al personale docente, le date suddette sono le seguenti:

  • presentazione domande: dal 28 febbraio al 15 marzo 2022
  • termine ultimo di comunicazione al SIDI dei posti disponibili: 19 aprile 2022
  • termine ultimo di comunicazione al SIDI delle domande di mobilità:23 aprile 2022
  • pubblicazione dei movimenti: 17 maggio 2022

La pubblicazione dell’OM, con l’indicazione delle succitate date, permette di conoscere anche la data entro cui vanno predisposte e pubblicate le graduatorie interne di istituto.

Graduatoria interna di Istituto

La graduatoria interna di istituto è compilata per ciascun posto/classe di concorso esistente a scuola, ai fini dell’individuazione dell’eventuale perdente posto in caso di contrazione di organico, sulla base della Tabella A “Tabella di valutazione dei titoli ai fini dei trasferimenti a domanda e d’ufficio del personale docente ed educativo”, con le precisazioni riguardanti la mobilità d’ufficio (Tabella allegata all’Ipotesi di CCNI 2022/25).

L’eventuale perdente posto va individuato sulla base della predetta graduatoria e dell’organico assegnato alla scuola per l’a.s. 2022/23.

Leggi qui per i docenti che vanno esclusi dalla graduatoria. 

Esclusione non vale per la suoceraPriorità per docenti con legge 104

Leggi qui per la compilazione della graduatoria (chi va inserito a pettine e chi in coda)

Tempistica

Le graduatorie, leggiamo negli articoli 19 e 21 del CCNI 2022/25, sono predisposte e pubblicate dal dirigente scolastico entro i 15 giorni successivi alla scadenza per la la presentazione delle domande di trasferimento, scadenza fissata al 15 marzo 2022.

Pertanto, le graduatorie interne di istituto devono essere compilate e pubblicate entro il 30 marzo 2022.

Conseguimento titoli

I titoli valutabili nella succitata graduatoria, sempre secondo quanto leggiamo nel CCNI 2022/25, sono quelli conseguiti entro la data di scadenza delle domande di mobilità, ossia entro il 15 marzo 2022.

I punteggi

valutazione servizio12 punti per aver superato un concorso ordinariopunteggio di ricongiungimento al coniuge

Titoli, esigenze di famiglia e servizi che fanno punteggio. Calcolo completo

Ordinanza ministeriale n. 45/2022

Mobilità 2022, ecco novità sui vincoli [SCARICA TESTO in PDF] Per i sindacati creano disparità tra i docenti, solo la Cisl al momento firma

Perdenti posto

Sostegno (come individuarli)

WhatsApp
Telegram

Perché scegliere il Corso di Preparazione al Concorso per Dirigente scolastico di Eurosofia?