Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Graduatoria interna di istituto, concorso personale educativo da accesso al percorso abilitante 30 CFU ma non sarà valutato nella secondaria

WhatsApp
Telegram

Nella graduatoria interna di istituto (come nella mobilità) si valuta il superamento di un pubblico concorso ordinario per esami e titoli. Docente titolare secondaria: gli spettano i 12 punti per un concorso per l’accesso al ruolo del personale educativo?

Graduatoria interna

Finalità: le graduatorie interne sono redatte annualmente al fine di individuare l’eventuale perdente posto, in caso di contrazione dell’organico dell’autonomia, ossia in caso si perdano posti/cattedre.

Docenti interessati: le graduatorie sono compilate, in ciascuna istituzione scolastica, per ognuna delle tipologie di posto e/o classi di concorso presenti nella medesima scuola, includendovi i docenti di ruolo titolari nella stessa, ivi compresi coloro i quali si trovino in assegnazione provvisoria o utilizzazione in altra istituzione scolastica. Viceversa, non vanno inclusi i docenti in assegnazione/utilizzazione nella scuola in esame ma titolari in altra istituzione scolastica.

Tempistica titoli e pubblicazione: le graduatorie interne sono redatte e pubblicate dal dirigente scolastico, entro i 15 giorni successivi alla data ultima di presentazione delle domande di mobilità. Pertanto, considerata la tempistica indicata nell’OM n. 30/2024, che ha fissato al 16 marzo 2024 la predetta data ultima, le graduatorie interne sono state redatte e pubblicate entro il 31 marzo u.s. Entro il 16 marzo, invece, è stato possibile conseguire i titoli da far valutare (come leggiamo nel CCNI, infatti, i titoli valutabili sono quelli conseguiti entro il termine ultimo di presentazione delle domande di mobilità, ossia il 16 marzo p.v.).

Punteggi: i punteggi, con cui sono graduati gli interessati, vengono attribuiti ai sensi della Tabella A, allegata all’Ipotesi di CCNI 2022/25 (come modificato dall’intesa MIM-OOSS del 21 febbraio 2024) con le precisazioni previste per i trasferimenti d’ufficio, e comprendente le seguenti voci: anzianità di servizio; esigenze di famiglia (intese in tal caso come esigenze di non allontanamento); titoli generali. Si valutano i soli titoli posseduti entro il 16 marzo 2024 (data ultima di presentazione delle istanze di mobilità).

Esclusioni: sono esclusi dalle graduatorie interne, a meno che la contrazione di organico non sia tale da richiedere anche il loro coinvolgimento, i docenti beneficiari delle precedenze di cui ai punti I [“Disabilità e gravi motivi di salute (non vedenti; emodializzati)”], III (“Personale con disabilità e personale che ha bisogno di particolari cure continuative”), IV (“Assistenza al coniuge ed al figlio con disabilità; assistenza da parte del figlio al genitore con disabilità; assistenza da parte di chi esercita la tutela legale”) e VII (“Personale che ricopre cariche pubbliche nelle amministrazioni degli enti locali”) del comma 1 del predetto articolo 13, a meno che la contrazione di organico sia tale da rendere strettamente necessario il loro coinvolgimento (es. soppressione della scuola, ecc.).

Valutazione concorso

Nella succitata tabella A – sezione A 3 – punto A, tra i titoli valutabili vi è il superamento di un concorso per l’accesso al ruolo di appartenenza, al momento della presentazione della domanda, o a ruoli di livello pari o superiore a quello di appartenenza. Il concorso è valutato 12 punti a patto che presenti tutte le caratteristiche richieste e si concretizzino le previste condizioni. Nello specifico:

  1. deve trattarsi di un pubblico concorso ordinario, per esami e titoli;
  2. il concorso deve essere stato svolto per l’accesso al ruolo di appartenenza ovvero di livello pari o superiore;
  3. il concorso non deve essere stato necessariamente vinto ma superato (ossia è necessario aver superato le previste prove);
  4. si valuta un solo pubblico concorso;
  5. i concorsi ordinari a posti di personale educativo sono da considerare di livello pari a quelli della scuola primaria;
  6. i concorsi a posti di personale ispettivo e dirigente scolastico sono da considerare di livello superiore rispetto ai concorsi a posti di insegnamento;
  7. il punteggio spetta anche per l’accesso a tutte le classi di concorso appartenenti allo stesso ambito disciplinare, per il quale si è conseguita l’idoneità in un concorso ordinario per esami e titoli bandito in attuazione della legge 124/1999.

Conseguentemente a quanto indicato nel punto due sopra riportato:

  • i concorsi ordinari a posti della scuola dell’infanzia non sono valutabili nell’ambito della scuola primaria e secondaria, mentre lo sono per la sola scuola dell’infanzia;
  • i concorsi ordinari a posti della scuola primaria non sono valutabili nella scuola secondaria, mentre lo sono per la primaria e per l’infanzia;
  • i concorsi ordinari a posti della scuola secondaria di I grado non sono valutabili nella secondaria di II grado, mentre lo sono nella secondaria di primo grado, nella primaria e nell’infanzia;
  • i concorsi ordinari a posti della scuola secondaria di II grado sono valutabili nella secondaria di I e II grado, nella primaria e nell’infanzia;
  • i concorsi ordinari a posti di insegnante diplomato nella secondaria di II grado sono valutabili esclusivamente nell’ambito del ruolo dei docenti diplomati;
  • i concorsi ordinari a posti di personale educativo, considerati di livello pari a quelli della scuola primaria (come detto sopra), sono valutabili anche nella primaria e nell’infanzia, mentre non lo sono nella secondaria;
  • i concorsi a posti di personale ispettivo e dirigente scolastico, considerati di livello superiore rispetto ai concorsi a posti di insegnamento, sono valutabili in tutti i gradi di istruzione.

Concorsi non valutabili

Non sono valutabili i concorsi:

  • riservati per il conseguimento dell’abilitazione o dell’idoneità all’insegnamento;
  • ordinari ai soli fini del conseguimento dell’abilitazione;
  • indetto ai sensi del D.D.G. 85 del 2018 (straordinario secondaria)
  • indetto ai sensi del DD n. 510 del 23 aprile 2020 (straordinario secondaria)
  • indetto ai sensi del decreto ministeriale 631 del 2018 (straordinario infanzia/primaria);
  • straordinario-bis indetto ai sensi del DDG n. 1081 del 6 maggio 2022

Non possono, inoltre, aver valutato il concorso:

  • coloro che hanno conseguito la sola abilitazione, riportando un punteggio inferiore a 52,50/75 nei concorsi ordinari per l’accesso a posti e cattedre nella scuola, banditi antecedentemente alla legge 270/82.

Quesito

Vorrei sapere se il superamento di concorso nella classe PPPP da punteggio nella graduatoria interna della classe A046. Sto conseguendo abilitazione per la materia, scuola secondaria II grado, con 30 CFU per “docenti ingabbiati”, perché sono abilitata per la scuola primaria tramite concorso.

Il concorso per l’accesso al ruolo del personale educativo è da considerare di livello pari ai concorsi per la scuola primaria, come sopra riferito e come si legge nelle note alla Tabella di valutazione dei titoli summenzionata:

I concorsi ordinari a posti di personale educativo sono da considerare di livello pari ai concorsi della scuola primaria. 

Considerato ciò e tenuto conto che si valutano i concorsi per l’accesso al ruolo di appartenenza o di livello pari o superiore, nel momento in cui la lettrice sarà titolare nella secondaria di secondo grado, il concorso per l’accesso al ruolo del personale educativo non le potrà essere valutato. Il concorso in esame, invece, sarà valutabile nella scuola primaria e nella scuola dell’infanzia.

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri