Graduatoria ATA terza fascia: Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale + Corso di dattilografia. Acquisisci punteggio

WhatsApp
Telegram

ULTIME NOTIZIE

Aggiornamento graduatorie III fascia ATA nel 2024, slitta voto: riserva per chi non ha certificazione informatica, bandi a giugno. Riformulazione emendamento

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

Al prossimo aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia sarà richiesta la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. La novità arriva dall’ipotesi di CCNL 2019-21 sottoscritta all’Aran il 14 luglio. Restano esclusi da tale novità i collaboratori scolastici.

Ciò significa che il il diploma o comunque il titolo di studio non sarà più sufficiente per accedere e che la “vecchia” ECDL dovrà essere aggiornata agli ultimi dettami europei.

Nella Dichiarazione Congiunta n.5 si specifica che la Certificazione deve essere:

  • rilasciata da un Ente accreditato ad Accredia (come EIPASS);
  • in linea con le normative europee in materia (eCF e DigComp);
  • registrata ad Accredia.

La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale EIPASS 7 Moduli User è in linea con le normative europee in materia, l’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF) e il DigComp Framework, ed è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione (MIUR). Attesta il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT.

La certificazione potrà essere valida, dopo uno specifico esame di convalida, per le graduatorie per il personale ATA.

Ecco chi deve conseguirla, tutti gli:

  • Operatori scolastici
  • Assistenti
  • Funzionari

Sono esclusi solo i collaboratori scolastici

Sarà possibile sostenere un esame di convalida per ottenere la certificazione EIPASS 7 Moduli Standard riconosciuta da Accredia, come previsto nel CCNL.

Inoltre, il titolo può essere usato per acquisizione di punteggi, secondo le vigenti tabelle dei precedenti bandi, nei seguenti casi:

  • 0,5 punti per il personale ATA e docenti
  • 0,60 punti per assistente tecnico, assistente amministrativo, cuoco e infermiere
  • 0,30 punti per collaboratore scolastico, guardarobiere e addetto alle aziende agrarie
  • 1 punto nelle graduatorie 24 mesi ATA per il solo profilo di assistente amministrativo

Descrizione completa e acquisto

Corso di Addestramento professionale per la Dattilografia per personale ATA

Il Corso di Addestramento Professionale per la Dattilografia, organizzato da EIRSAF, si pone l’obiettivo di far conoscere le potenzialità della tastiera e di impartire le nozioni per scrivere in modo corretto, utilizzando tutte le 10 dita e senza guardare la tastiera.

Il corso ha una durata pari a 200 ore. Le ore di didattica online includono lo studio del materiale sulla piattaforma, la partecipazione alle prove di valutazione e le altre attività online correlate.

Valore in Graduatoria ATA 1 punto, secondo le vigenti tabelle dei precedenti bandi

Descrizione completa e acquisto

Puoi acquistare i prodotti anche singolarmente

WhatsApp
Telegram