GPS24/26: valutazione concorso, sostegno seconda fascia e caricamento servizi. Le risposte ai vostri quesiti
Le domande per le GPS si possono presentare sino al 24 giugno p.v., a seguito della proroga di cui all’OM 114/2024. Rispondiamo ad alcuni dei quesiti che continuano a giungere in redazione.
FAQ
1. Ho superato il concorso ordinario 2020 su ADSS e di recente mi sono abilitata su una nuova classe di concorso curricolare. In questi giorni ho compilato le GPS e mi sembra di vedere che, su materia, non sia possibile valorizzare il concorso su ADSS che ho superato né con la tab4, né con la tab6. Dove sbaglio?
Come afferma la stessa lettrice, il superamento del concorso ordinario su sostegno non è valutato nella GPS su materia. In tale GPS, infatti, ai sensi della Tabella A/3, è prevista la valutazione di un’ulteriore abilitazione nella medesima classe di concorso (p. 3 per ciascun titolo – punto B.4) e/o il superamento delle prove di un concorso ordinario per titoli ed esami per la scuola secondaria sulla specifica classe di concorso (punto B.6), qualora non valutato ai sensi del punto B.4 (p. 3 per ciascun titolo). Le verrà invece valutato il possesso del titolo di specializzazione sul sostegno agli alunni con disabilità (p. 9).
2. Sono inserita nelle GPS con la classe di concorso A001. Posso inserire come nuova classe di concorso ADMM (Graduatorie per supplenze su posto di sostegno II fascia-Tab 8) avendo 3 anni di servizio sul sostegno, ma nessun titolo specialistico? Nella sezione A1 trovo da fleggare l’opzione “Tre annualità di servizio su sostegno e lauree vecchio ordinamento…” a seguire ho indicato come classe di concorso A001 e titolo di studio “Laurea in architettura”.
Sì, si può inserire in seconda fascia su posto di sostegno, purché abbia svolto le tre annualità di servizio nel relativo grado (scuola sec. I grado) e sia in possesso del titolo d’accesso alla prima o alla seconda fascia GPS posto comune. Se in possesso di tali requisiti può procedere alla compilazione della sezione di interesse fleggando, come dice la stessa, “Tre annualità di servizio su sostegno e lauree vecchio ordinamento…” e indicando poi classe di concorso e titolo di studio. Evidenziamo che, nella compilazione della sezione relativa ai servizi, caricando il servizio su posto di sostegno, la lettrice deve fleggare (per le tre annualità su sostegno) la voce “Annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado maturate entro l’anno scolastico 2023/2024“.
3. Scrivo per chiarire un dubbio relativo alla possibilità di iscrivermi in seconda fascia sostegno primaria. Nella precedente apertura delle GPS del 2022, ho potuto inserirmi in seconda fascia sostegno primaria perché studentessa di Scienze della Formazione Primaria in possesso dei CFU richiesti e con almeno tre annualità di servizio su sostegno. A ottobre 2023 ho conseguito la laurea in SFP e ora posso quindi inserirmi in prima fascia posto comune infanzia e primaria. Vorrei sapere se posso comunque inserirmi anche in seconda fascia sostegno primaria avendo maturato 3 annualità di servizio su sostegno, al di fuori del corso di laurea: due precedenti (A.S. 2016/2017 e A.S 2017/2018) e uno post laurea (A.S. 2023/2024).
Sì, può inserirsi nella GPS sostegno seconda fascia scuola primaria. Infatti, i requisiti per accedere alla seconda fascia delle GPS sostegno infanzia/primaria sono i seguenti:
- tre annualità sullo specifico grado (nel caso della lettrice primaria) + l’abilitazione oppure il titolo d’accesso alla seconda fascia.
4. Ho letto la sua risposta sul sito e credo di essermi spiegata male, poiché ho ancora il dubbio, e non sono la sola, purtroppo! Al punto B.6 si legge “superamento delle prove di un concorso ordinario per titoli ed esami per la scuola secondaria di primo e secondo grado sulla specifica cdc, qualora non valutato ai sensi del punto B.4, per ciascun titolo…” ed infatti come lei ha ribadito, ho compilato Tab 3 B.6 per superamento concorso AA25, per cui ricapitolando:
Accedo alla 1 fascia AA25 ( Tab 3 A1), Compilo Tab 3 A2 con abilitazione AA25, Compilo Tab 3 B6 per superamento concorso AA 25. Posso compilare Tab 3 B.4 con abilitazione AA24? essendo quest’ultima un’ulteriore abilitazione sulla medesima CDC, a seguito dell’accorpamento? Spero di essermi espressa meglio, e di avere ancora una volta una sua risposta.
Riteniamo che non possa compilare la Tab 3 B.4 in quanto la procedura tramite la quale ha conseguito l’abilitazione è unica e, ad oggi, le due graduatorie sono distinte (ciò salvo nuovi chiarimenti ministeriali).
4. Sto facendo l’aggiornamento in graduatoria per le supplenze e mi trovo in difficoltà riguardo l’inserimento del titolo di servizio: io mi ero messo in graduatoria per le classi di concorso A030 (ed. musicale) e AJ56 (strumento scuola media) e quest’anno ho svolto una supplenza di 6 mesi nella classe di concorso AJ56, ovvero pianoforte, e nell’inserimento del servizio il sistema come prima voce mi chiede di selezionare la graduatoria su cui far valere il punteggio, ovvero A030 o AJ56; quindi a riguardo vorrei sapere cosa succede se scelgo l’una o se scelgo l’altra, perché ho paura che se scelgo AJ56 mi calcolano il punteggio solo su quella come ho paura che se scelgo A030 (dove c’è più possibilità di lavoro) loro mi calcolano solo la metà del punteggio e su AJ56 invece non mi aggiungono punti. Grazie per l’aiuto e spero in una vostra delucidazione.
Il servizio, come indicato nella nota 1290/2020, va caricato nella classe di concorso in cui è stato prestato, il sistema poi lo valuterà nelle altre GPS di inclusione, secondo le indicazioni di cui all’OM 88/2024 e alle allegate tabelle di valutazione, come specifico o aspecifico.
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).
Corsi
Concorso docenti 2024/2025. 6 webinar + simulatore per prepararti allo scritto: prima lezione 16 settembre. A partire da 49 euro
Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado, ecco come fare. Iscriviti gratuitamente
Orizzonte Scuola PLUS
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
La Dirigenza scolastica, inizio anno scolastico: la guida operativa con tutte le novità 2024/25 con circolari e documenti pronti all’uso
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.