GPS, TFA sostegno VII ciclo va inserito negli elenchi aggiuntivi di aprile anche se il titolo non è stato ancora conseguito [CONSULENZA]
Graduatorie GPS: è attesa per aprile l’integrazione prevista dall’art. 10 dell’Om n. 112 del 6 maggio 2022. La data della finestra per presentare la domanda di inserimento negli elenchi aggiuntivi è stata inserita dal Ministero nella BOZZA presentata ai sindacati e analizzata dal CSPI: 12 – 27 aprile. Ma la data definitiva potrà essere considerata esclusivamente quella che comparirà nel decreto definitivo.
Le date ipotizzate dal Ministero vengono diffuse perchè così anche le strutture sindacali territoriali possono avere un riferimento da comunicare ai propri iscritti, quindi avvertire che è intendimento del Ministero anticipare i tempi di presentazione della domanda, consentendo a chi sta ultimando il percorso di formazione di inserirsi con riserva.
Una nostra lettrice pone due quesiti
- Ho letto della concreta possibilità che vengano riconosciuti i titoli del sostegno “conseguiti” all’estero. Io sto seguendo il VII ciclo ordinario e finirò a giugno e ho il timore che se il provvedimento del governo passasse potrei avere difficoltà ad ottenere l’incarico, secondo voi è possibile?
Posto che non esiste l’equazione conseguimento del titolo = incarico, la docente chiede se il nuovo decreto in arrivo che permetterebbe l’attribuzione delle supplenze agli aspiranti inseriti in GPS in attesa del riconoscimento del titolo potrebbe metterla in difficoltà.
Purtroppo non è possibile fornire una risposta specifica, in quanto bisogna prendere in considerazione numerose variabili:
- quante saranno le assunzioni su sostegno il prossimo anno scolastico e di conseguenza le supplenze? il Ministero ha infatti comunicato di aver avviato una ricognizione finalizzata ad un importante piano di assunzioni. Pensiamo innanzitutto ai docenti inseriti nelle GaE e nei concorsi.
Di conseguenza la necessità di supplenze al 31 agosto potrebbe diminuire perché i posti sarebbero coperti dai ruoli.
Per le supplenze al 30 giugno bisogna fare i conti a livello provinciale: se il numero di 11.000 aspiranti in attesa di riconoscimento del titolo certamente è degno di attenzione, va poi visto quanto incide sulla singola provincia. La docente che ci scrive teme di avere difficoltà ad avere l’incarico ma, nel concreto, quante potranno essere le supplenze (impossibile secondo da noi da sapere oggi) e quanti potrebbero essere gli aspiranti che potrebbero usufruirne con riserva da prima fascia GPS nella provincia da lei scelta? Senza questi dati, che si conosceranno solo nei prossimi mesi, a nostro parere, è difficile dare una risposta concreta.
Altra è invece la questione di livello politico – sindacale che viene affrontato dal Ministero e dai sindacati e di cui abbiamo parlato in questo articolo
Abilitazioni all’estero, 11.200 domande, 85% sul sostegno. Precari in GPS: “Così veniamo scavalcati”. Cosa c’è da sapere dopo l’incontro al Ministero
- Altra domanda alla quale i sindacati non hanno saputo rispondermi chiaramente: ad aprile noi corsisti dobbiamo inserire il titolo con riserva e poi confermarlo a luglio?
Su questo ci sentiamo di fornire una risposta affermativa sulla base della BOZZA del decreto su cui sta lavorando il Ministero. Le date – come detto – potrebbero cambiare ma il principio secondo cui ci si può inserire durante il corso di abilitazione e /o specializzazione per poi sciogliere la riserva se il titolo sarà stato conseguito entro il 30 giugno 2023, è valido.
Corsi
Prova scritta del concorso DS giorno 30 ottobre, pubblicati i quadri di riferimento: laboratorio interattivo per la preparazione alla prova
Intelligenza Artificiale e burocrazia: come semplificare il lavoro dei docenti. Corso gratuito organizzato da Microsoft e OrizzonteScuola
Orizzonte Scuola PLUS
Abbonamento a “Gestire la scuola” + 5 webinar gratuiti: dalla trasparenza, al PNRR. Come ottenere il 20% di sconto
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.