GPS supplenze, laureati con 24 CFU non possono inserirsi negli elenchi aggiuntivi aperti dal 16 luglio
GPS graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze: nelle more della riapertura e aggiornamento, prevista per il prossimo anno scolastico, è possibile inserirsi negli elenchi aggiuntivi. Si tratta di elenchi aggiuntivi alla prima fascia, quindi il requisito di accesso è o il conseguimento dell’abilitazione o della specializzazione sostegno. Termine ultimo per il titolo: 31 luglio 2021.
Un nostro lettore chiede
“Negli elenchi aggiuntivi che dovrebbero aprire fra poco è possibile, non essendo per ora in alcuna graduatoria, entrare in 2a fascia per avere svolto i 24Cfu?”
La risposta è negativa. Ecco a chi sono destinati gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia
Le GPS sono chiuse
Il requisito laurea (con gli esami o CFU previsti dal DPR 19/2016 e DM 259/2017) + 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche consente l’iscrizione solo nella II fascia delle GPS (e correlata terza fascia di istituto) ma al momento le graduatorie sono chiuse.
Le graduatorie disciplinate dall’OM n. 60/2020 hanno infatti validità biennale, 2020/21 e 2021/22.
L’aspirante che non aveva i requisiti o comunque non si è iscritto entro il 6 agosto 2020, può rientrare negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia se nel frattempo ha conseguito abilitazione e/o specializzazione sostegno, ma non inserirsi ex novo.
Domanda di messa a disposizione
In questo caso infatti è possibile solo inviare domanda di messa a disposizione, fuori graduatoria, che i Dirigenti Scolastici potranno utilizzare in caso di graduatorie esaurite.
Ne abbiamo parlato in
Supplenze docenti a.s. 2021/22, chi potrà presentare domanda di messa a disposizione?