GPS prima fascia, punteggi: 24 punti in più a concorso ordinario e abilitazione 60 CFU. Cosa prevede la BOZZA TABELLA

Le GPS graduatorie provinciali e di istituto si aggiorneranno in primavera per il prossimo biennio 2024/26: l’iter va avanti ma ci sono ancora molti punti da chiarire. I requisiti di accesso per la seconda fascia sono definiti (non serviranno più i 24 CFU), mentre si attende l’avvio dei percorsi abilitanti per ambire alla prima fascia ma i relativi percorsi dovranno essere conclusi entro il 30 giugno. Attesa anche per le tabelle di valutazione dei titoli.

In relazione alle TABELLE di VALUTAZIONE dei PUNTEGGI, i sindacati avevano richiesto di valorizzare l’abilitazione conseguita con il concorso ordinario 2020 e di inserire una valutazione apposita per i percorsi abilitanti del nuovo sistema di formazione (60, 36, 30 CFU).

Le TABELLE sono ancora in BOZZA e probabilmente potranno subire delle modifiche, in relazione alle proposte e pareri ricevuti tra cui quello del CSPI.

NOTA BENE L’ordinanza è una bozza, standard del Ministero, dunque suscettibile di variazioni.

Da evidenziare comunque che si propone di attribuire, sia al concorso ordinario che alle abilitazioni conseguite con i 60 CFU, 24 punti aggiuntivi.

I titoli di accesso previsti per accesso a prima e seconda fascia GPS

Per infanzia e primaria

  • prima fascia Diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 o Laurea in Scienze della Formazione Primaria
  • seconda fascia aperta ai laureandi in Scienze della formazione primaria iscritti almeno al terzo anno, con 150 CFU conseguiti

Per la scuola secondaria di primo e secondo grado

  • prima fascia abilitazione (anche con riserva, le date saranno chiarite nell’Ordinanza definitiva)
  • seconda fascia laurea con i CFU di accesso alla classe di concorso richiesta

Per gli Gli Insegnanti Tecnico Pratici (ITP)

  • prima fascia abilitazione
  • seconda fascia diploma ITP

Per il sostegno

  • prima fascia specializzazione per il grado richiesto
  • seconda fascia: tre anni di servizio nello specifico grado entro la data di presentazione della domanda + titolo di accesso alla classe di concorso

Leggi tutte le novità previste dalla BOZZA dell’Ordinanza

Come aumentare il proprio punteggio: la nostra offerta formativa

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo lallaorizzonte@orizzontescuola.it (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

Exit mobile version