GPS prima fascia, punteggi: 24 punti in più a concorso ordinario e abilitazione 60 CFU. Cosa prevede la BOZZA TABELLA
Le GPS graduatorie provinciali e di istituto si aggiorneranno in primavera per il prossimo biennio 2024/26: l’iter va avanti ma ci sono ancora molti punti da chiarire. I requisiti di accesso per la seconda fascia sono definiti (non serviranno più i 24 CFU), mentre si attende l’avvio dei percorsi abilitanti per ambire alla prima fascia ma i relativi percorsi dovranno essere conclusi entro il 30 giugno. Attesa anche per le tabelle di valutazione dei titoli.
In relazione alle TABELLE di VALUTAZIONE dei PUNTEGGI, i sindacati avevano richiesto di valorizzare l’abilitazione conseguita con il concorso ordinario 2020 e di inserire una valutazione apposita per i percorsi abilitanti del nuovo sistema di formazione (60, 36, 30 CFU).
Le TABELLE sono ancora in BOZZA e probabilmente potranno subire delle modifiche, in relazione alle proposte e pareri ricevuti tra cui quello del CSPI.
NOTA BENE L’ordinanza è una bozza, standard del Ministero, dunque suscettibile di variazioni.
Da evidenziare comunque che si propone di attribuire, sia al concorso ordinario che alle abilitazioni conseguite con i 60 CFU, 24 punti aggiuntivi.
I titoli di accesso previsti per accesso a prima e seconda fascia GPS
Per infanzia e primaria
- prima fascia Diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 o Laurea in Scienze della Formazione Primaria
- seconda fascia aperta ai laureandi in Scienze della formazione primaria iscritti almeno al terzo anno, con 150 CFU conseguiti
Per la scuola secondaria di primo e secondo grado
- prima fascia abilitazione (anche con riserva, le date saranno chiarite nell’Ordinanza definitiva)
- seconda fascia laurea con i CFU di accesso alla classe di concorso richiesta
Per gli Gli Insegnanti Tecnico Pratici (ITP)
- prima fascia abilitazione
- seconda fascia diploma ITP
Per il sostegno
- prima fascia specializzazione per il grado richiesto
- seconda fascia: tre anni di servizio nello specifico grado entro la data di presentazione della domanda + titolo di accesso alla classe di concorso
Leggi tutte le novità previste dalla BOZZA dell’Ordinanza
Come aumentare il proprio punteggio: la nostra offerta formativa
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze