GPS prima fascia: non è possibile il depennamento da prima fascia per titolo “errato” per inserirsi nell’elenco aggiuntivo

WhatsApp
Telegram

L’ufficio scolastico di Taranto ha risposto alle numerose richieste di assistenza ai fini dell’inserimento negli elenchi aggiuntivi per coloro i quali si trovavano in I fascia con riserva in attesa del riconoscimento del titolo estero. La domanda di inserimento era possibile entro lo scorso 29 aprile. 

Le situazioni individuate erano

  • candidati che chiedevano la contestuale esclusione alla I fascia con riserva per aver presentato l’istanza del riconoscimento del titolo estero ad Autorità priva di competenza per materia, al fine di procedere con il corretto inserimento negli elenchi aggiuntivi
  • candidati, i quali asserivano l’impossibilità di inserimento in elenchi aggiuntivi essendo già presenti in I fascia.

Si rileva- scrive l’Ufficio Scolastico –  che in entrambi i casi le richieste sono infondate, ciò in quanto il precedente inserimento in I fascia con riserva non è ostativo alla successiva corretta compilazione dell’istanza di inserimento con riserva negli elenchi aggiuntivi.

E ancora, l’Ufficio Scolastico prospetta la soluzione “La convalida della domanda riguardante gli elenchi aggiuntivi, sostituirà in automatico la posizione ricoperta in I fascia della stessa classe di concorso e tipologia di posto”.

Secondo l’ufficio Scolastico la presenza negli elenchi aggiuntivi farà seguito al corretto iter seguito in via esclusiva dal candidato tramite la compilazione online della domanda.

Tuttavia va rilevato che l’unica operazione possibile per gli aspiranti inseriti in prima fascia con riserva per titolo estero in attesa di riconoscimento era quella di potersi inserire nell’elenco aggiuntivo con titolo italiano.

Questa situazione, inoltre, non cancellerà il titolo dalla prima fascia.

Per l’anno scolastico 2025/26 l’aspirante continuerà a comparire in prima fascia con riserva e nell’elenco aggiuntivo a pieno titolo.

Nella fase di presentazione della domanda per le supplenze dell’anno scolastico 2025/26 potrà decidere da quale posizione essere chiamato.

Altre situazioni come quelle descritte nella nota dell’ufficio scolastico, se non supportate da un nuovo titolo che permetta l’accesso all’elenco aggiuntivo, non possono essere considerate e non si sarebbe potuto procedere attraverso il form di Istanze online aperto fino allo scorso 29 aprile.

Docente già inserito in prima fascia GPS con riserva per titolo estero può inserirsi nell’elenco aggiuntivo 2025 con TFA sostegno IX ciclo

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia 2025: l’iter

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: dal 16 giugno al 3 luglio si potrà sciogliere la riserva per titolo conseguito entro il 30 giugno

Elenchi aggiuntivi GPS 2025, a Roma “notevole numero di domande”. Dal 3 giugno scuole polo al lavoro

WhatsApp
Telegram

Offerta Riservata TFA 2025: Abilitazione all’insegnamento da € 1.400 con Mnemosine