GPS, la graduatoria del concorso ordinario deve essere pubblicata entro il 20 luglio per sciogliere la riserva in prima fascia

WhatsApp
Telegram

Graduatorie GPS: appello dei candidati che hanno superato le prove del concorso ordinario o che si apprestano alla prova in questi giorni. Per poter vantare il titolo in graduatoria serve la graduatoria, comprensiva dell’elenco degli idonei. Ed essere ad un passo dal raggiungere un obiettivo e poi fallirlo per motivi amministrativi è certamente frustrante.

La graduatoria pubblicata entro il 20 luglio determina l’inserimento in prima o seconda fascia

Precisa il Ministero nelle FAQ già diramate nella fase di compilazione della domanda

“Ho partecipato al concorso ordinario delle scuole secondarie, superando sia la prova scritta che la prova orale. Se l’Ufficio Scolastico Regionale non ha ancora prodotto la graduatoria, posso dichiarare l’abilitazione quale titolo d’accesso o altro titolo culturale?

L’abilitazione può essere spesa solo se l’Ufficio Scolastico Regionale ha prodotto la graduatoria di merito definitiva relativa alla classe di concorso di interesse. L’aspirante pertanto può iscriversi a pieno titolo in seconda fascia e con riserva in prima fascia in attesa di conseguimento del titolo. Successivamente, e fino al 20 luglio, l’aspirante potrà sciogliere la riserva in senso positivo se nel frattempo l’ufficio avrà prodotto la graduatoria; in caso contrario il sistema automaticamente escluderà la graduatoria di prima fascia con riserva, mantenendo quella di seconda fascia. Lo stesso criterio si applica alle altre procedure concorsuali per le quali è previsto il conseguimento dell’abilitazione alla produzione delle graduatorie definitive.”

Dunque non conta il mero superamento delle prove ma la commissione deve aver concluso i lavori di valutazione dei titoli e prodotto la graduatoria. Quello è l’atto che determina l’inserimento in prima fascia GPS.

La riserva può essere sciolta entro il 21 luglio

Il Ministero lascerà aperte le funzioni di scioglimento della riserva per l’avvenuto conseguimento del titolo di abilitazione/specializzazione fino al 21 luglio, per il  titolo conseguito entro il 20 luglio. La data ultima del 20 luglio, seppure arbitraria, è stabilita nell’OM n. 112 del 6 maggio 2022 con la quale sono state aggiornate le GPS e graduatorie di istituto di seconda e terza fascia. GPS, scioglimento della riserva: video tutorial passo dopo passo [VERSIONE INTEGRALE]

Quante graduatorie sono state pubblicate

Si consideri che mancano ancora parecchi giorni e che almeno i candidati delle classi di concorso per le quali le prove si sono concluse potrebbero sperare nella pubblicazione delle graduatorie.

Ad oggi sono state pubblicate circa 250 graduatorie su più di 1.400 attese. Per alcune i lavori si protrarranno fino a settembre – ottobre e quindi quelle sono “fuori dai giochi” mentre per altre possono ancora esserci speranze.

Un appello alle commissioni, affinché considerino in maniera stringente la data del 20 luglio, data l’importanza che riveste per i candidati.

Concorso ordinario secondaria 2020, graduatorie e tabelle. Aggiornato. Molti i posti vuoti sul sostegno

Concorso STEM 2022

Graduatorie

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur