GPS: i 3 punti in più per il concorso varranno solo le graduatorie erano state pubblicate entro il 31 maggio

WhatsApp
Telegram

GPS graduatorie provinciali e di istituto per il biennio 2022/23 e 2023/24: tra qualche giorno le prime pubblicazioni degli elenchi. Nel frattempo gli Uffici Scolastici più solerti stanno pubblicando gli elenchi degli esclusi perchè manca o è incompleto il titolo di accesso.

E mentre si completano le ultime operazioni – conferma servizio dopo 31 maggio, scioglimento riserva abilitazione /specializzazione sostegno rispettivamente entro il 15 e 21 luglio – è bene fare qualche riflessione sul punteggio che i candidati si ritroveranno.

O che comunque dovranno avere quando la domanda sarà sottoposta al vaglio della segreteria scolastica in occasione della prima supplenza.

E’ possibile infatti che il controllo di primo livello operato in queste settimane dagli Uffici Scolastici e dalle scuole polo si fermi solo al titolo di accesso e che si demandi al controllo accurato delle segreterie scolastiche la valutazione della domanda per intero.

3 punti per il superamento del concorso

I 3 punti in più attribuiti per il superamento del concorso (sia se individuati come vincitori o come idonei per il superamento delle prove) potranno comparire in GPS solo se la graduatoria del concorso era stata pubblicata entro il 31 maggio.

A specificarlo una FAQ emanata dal Ministero durante la fase di presentazione delle domande

Purtroppo alla data del 31 maggio 2022 erano poche le graduatorie del concorso ordinario infanzia primaria e secondaria già pubblicate, pertanto gli Uffici Scolastici dovranno fare molta attenzione a questo aspetto.

FAQ n. 44 

“Ho partecipato al concorso ordinario delle scuole secondarie, superando sia la prova scritta che la prova orale. Se l’Ufficio Scolastico Regionale non ha ancora prodotto la graduatoria, posso dichiarare l’abilitazione quale titolo d’accesso o altro titolo culturale?

L’abilitazione può essere spesa solo se l’Ufficio Scolastico Regionale ha prodotto la graduatoria di merito definitiva relativa alla classe di concorso di interesse. L’aspirante pertanto può iscriversi a pieno titolo in seconda fascia e con riserva in prima fascia in attesa di conseguimento del titolo. Successivamente, e fino al 20 luglio, l’aspirante potrà sciogliere la riserva in senso positivo se nel frattempo l’ufficio avrà prodotto la graduatoria; in caso contrario il sistema automaticamente escluderà la graduatoria di prima fascia con riserva, mantenendo quella di seconda fascia. Lo stesso criterio si applica alle altre procedure concorsuali per le quali è previsto il conseguimento dell’abilitazione alla produzione delle graduatorie definitive.”

Questo significa che il Ministero  nell’OM n. 112 del 6 maggio 2022 ha previsto l’inserimento con riserva in prima fascia GPS con possibilità di poterla sciogliere con abilitazione conseguita entro il 20 luglio, ma non ha previsto la “riserva” per gli altri titoli. I titoli culturali previsti dalle relative tabelle di valutazione dei titoli dovevano essere in possesso entro la data del 31 maggio 2022.

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile confrontarsi sul forum di reciproco aiuto

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

GPS e Supplenze 2022/23: le prossime scadenze di luglio. Scioglimento riserva, servizio, TFA sostegno [LO SPECIALE]

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur