GPS graduatorie supplenze: titoli non dichiarati entro il 6 agosto, servizio dal 1° febbraio, servizi contemporanei. Indicazioni per valutare punteggi
Segreterie scolastiche alle prese con la verifica dei punteggi dei docenti ai quali è stata attribuita, nell’anno scolastico 2020/21, una supplenza da GPS o da graduatorie di istituto. Indicazioni dell’Ufficio Scolastico di Roma. sulla base della O.M. n. 60/2020 ai sensi dell’art. 8 commi 7, 8, 9 e 10 le attività di verifica delle dichiarazioni e convalida dei punteggi dei docenti devono avviarsi a conclusione.
L’ufficio Scolastico precisa
- la verifica va effettuata sui titoli di accesso, accademici , professionali, culturali, artistici e di servizio
- è necessario che le attività di verifica siano svolte su tutte le graduatorie per ciascuna classe di concorso in cui il docente nominato risulta essere inserito e non solamente su quella di nomina
- per eseguire il controllo, non è sufficiente l’autocertificazione
- è indispensabile che le segreterie scolastiche riportino a sistema la conferma o la rettifica del punteggio secondo la procedura prevista dal Manuale Operativo SIDI, affinché l’Ufficio Scolastico possa poi procedere alla convalida del punteggio della domanda; a tal fine si raccomanda di inserire il punteggio confermato o rettificato nella colonna “punteggio di verifica” e di riportare la domanda in stato “verificata”;
- è necessario caricare al SIDI nella sezione “RECLUTAMENTO PERSONALE SCUOLA/GRADUATORIE PROVINCIALI DI SUPPLENZA/VERIFICA E CONVALIDA DOMANDA” le comunicazioni aventi ad oggetto convalide/rettifiche/esclusioni su ciascuna classe di concorso dei docenti interessati
- in caso di esito negativo delle verifiche, le determinazioni assunte devono essere comunicate anche agli interessati.
Titoli non dichiarati nella domanda presentata entro il 6 agosto 2020
L’Ufficio Scolastico raccomanda alle segreterie scolastiche
- di non attribuire punteggi relativi a titoli non dichiarati dai docenti nelle domande di inserimento nelle GPS. Nel caso in cui le scuole abbiano erroneamente attribuito punteggi relativi a titoli non dichiarati dai docenti nelle domande di inserimento nelle GPS si invitano le stesse a procedere alle rettifiche secondo le procedure indicate
Servizio prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine degli scrutini finali
Altro punto da attenzionare
- verificare con particolare attenzione i punteggi dei docenti che hanno inserito all’interno della domanda la spunta relativa al “servizio prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine degli scrutini finali”. E’ emerso, infatti, che, al momento della validazione delle domande tale opzione non era evidenziata a sistema, pertanto in sede di prima verifica potrebbe essere stato erroneamente corretto il punteggio tenendo conto solo dei giorni di servizio effettivamente prestati.
Servizi aspecifici contemporanei
L’O.M. 60/20, diversamente dalla regolamentazione previgente, non prevede alcun divieto di cumulabilità dei suddetti servizi, fatto salvo il rispetto del limite complessivo dei 12 punti (art. 15 comma 1).
Cosa fanno le scuole
Con l’occasione si richiama l’attenzione su quanto espressamente previsto all’art.8, commi 9 e 10 della citata O.M. 60/2020:
– restano in capo al dirigente scolastico che ha effettuato i controlli la valutazione e le conseguenti determinazioni ai fini dell’eventuale responsabilità penale di cui all’articolo 76 del citato DPR 445/2000. – Conseguentemente alle determinazioni di cui al comma 9, l’eventuale servizio prestato dall’aspirante sulla base di dichiarazioni mendaci è, con apposito provvedimento emesso dal dirigente scolastico, dichiarato come prestato di fatto e non di diritto, con la conseguenza che lo stesso non è menzionato negli attestati di servizio richiesti dall’interessato e non è attribuito alcun punteggio, né è utile ai fini del riconoscimento dell’anzianità di servizio e della progressione di carriera, salva ogni eventuale sanzione di altra natura.
Si ritiene utile rammentare che per poter visualizzare le graduatorie d’Istituto si dovrà seguire il seguente percorso: SIDI/RECLUTAMENTO/PERSONALE SCUOLA/GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZA/VISUALIZZAZIONE GRADUTORIE/TIPO GRADUATORIE DI ISTITUTO/SELEZIONE CLASSE DI CONCORSO DI INTERESSE/AVVIARE LA RICERCA
La nota del 17 febbraio 2021 dell’Ufficio Scolastico di Roma