GPS graduatorie supplenze, proroga OM 60/2020 “salva” seconda fascia infanzia e primaria e seconda fascia sostegno. I dettagli

WhatsApp
Telegram

GPS graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze: potrebbe arrivare dall’approvazione del Decreto Sostegni ter la risposta all’interrogativo su riapertura a nuove iscrizioni e aggiornamento titoli e servizi per i docenti già inseriti dal 2020.

Nell’ambito del Decreto Sostegni ter è stato approvato un importante emendamento, riformulato dal Ministero dell’istruzione

In sostanza l’aggiornamento delle GPS avverrebbe ancora con le stesse indicazioni dell’OM 60/2020 che ha disciplinato le supplenze degli anni scolastici 2020/21 e 2022/23.

Allo stesso tempo però il Ministero dell’istruzione proseguirebbe l’iter del nuovo Regolamento, del quale già da quest’estate potrebbe utilizzare in maniera strutturale la procedura informatizzata per l’assegnazione delle supplenze al 31 agosto e 30 giugno da GaE e GPS per il personale docente ed educativo.

Leggi l’OM 60/2020

I vantaggi

Dal punto di vista dei docenti, la proroga dell’OM 60/2020 produrrebbe almeno due vantaggi

  1. si manterrebbe la seconda fascia delle GPS infanzia e primaria in cui sono inseriti i laureandi in Scienze della formazione primaria, che invece il nuovo Regolamento vuole abolire
  2. si manterrebbero le attuali regole per la seconda fascia GPS sostegno, ossia i tre anni di servizio conteggiati includendo anche l’anno in corso e non al precedente all’aggiornamento, come invece richiederebbe il nuovo Regolamento.

Aggiornamento /nuovi inserimenti attesi in primavera

La pubblicazione della nuova ordinanza deve trovare “il giusto mezzo”. Da un lato permettere di avere gli elenchi in tempo per l’attribuzione delle supplenze con presa di servizio già dal 1° settembre 2022, dall’altro permettere ai docenti di poter inserire l’annualità di servizio 2021/22 completa.

Il lavoro degli Uffici Scolastici dovrebbe in questo caso essere alleggerito dal fatto che per i docenti assunti negli ultimi due anni scolastici, che hanno avuto la convalida del punteggio, non vi sarà necessità di ricontrollare tutto.

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VII ciclo. Solo poche settimane per prepararti. Non perderti gli incontri interattivi di Eurosofia