GPS: esclusione II Fascia GPS docenti A55. Anief avvia i ricorsi al Tar Lazio

#insegnanti #studenti

Anief – Con la pubblicazione della Nota Ministeriale dello scorso 4 settembre, il Ministero dell’Istruzione ha voluto fornire dei “chiarimenti” circa i requisiti di accesso alla II Fascia GPS per la classe di concorso A-55, specificando che “Riguardo alla classe di concorso A55 (strumento musicale nella scuola secondaria di secondo grado), gli aspiranti di I e II fascia, ai sensi dell’allegato E di cui al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 maggio 2017, n. 259, devono possedere anche il requisito del servizio specifico (almeno 16 giorni) presso i percorsi di Liceo musicale”.

Tale previsione, ad avviso dell’Ufficio Legale Anief, non trova riscontro nella normativa di riferimento e richiedere il possesso del servizio specifico nei licei musicali anche per l’inserimento in II Fascia GPS appare illegittimo. Avviate, pertanto, le adesioni agli specifici ricorsi AniefScadenza adesioni 30 settembre

“Per l’inserimento in II Fascia GPS per le classi di concorso di strumento A-55 non è corretto riferirsi all’allegato E del DM 259/17 – spiega Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – per individuare i corretti titoli di accesso alle specifiche classi di concorso perché l’unico riferimento utile e corretto è la tabella A del DPR 19/16 e s.m.i., ma pur volendo prendere in considerazione impropriamente quel documento, va rilevato che il comma 2, art 4, della stessa O.M. n. 60/2020 il riferimento al DM 259/2017 è comunque e palesemente relativo al possesso dei soli “titoli” previsti dall’Allegato E e non a tutti i requisiti previsti da quel documento. Per questo motivo, e preso atto che con la nota dello scorso 4 settembre il Ministero ha voluto palesare la propria precisa intenzione di voler escludere molti docenti dall’inserimento nella II Fascia GPS per la classe di concorso A55 pur se in possesso dei titoli di accesso utili, ma senza servizio specifico, agiremo per le vie legali per tutelare i diritti di questi lavoratori”.

L’Anief, dunque, ha predisposto uno specifico modello di reclamo e diffida che può essere richiesto direttamente alla sede territoriale Anief più vicina e ha avviato le procedure di adesione al ricorso che sarà presentato presso il Tar del Lazio.Per ulteriori informazioni e aderire al ricorso, clicca qui.

Per contattare la sede Anief della tua provincia e richiedere il modello di reclamo specifico per l’esclusione dalla II Fascia GPS per la Classe di Concorso A55 per mancanza del requisito del servizio nei licei musicali, clicca qui.