GPS elenco aggiuntivo prima fascia: la riserva deve essere sciolta esclusivamente nel periodo 21 giugno – 4 luglio 2023

WhatsApp
Telegram

GPS graduatorie provinciali e di istituto per l’anno scolastico 2023/24: gli aspiranti interessati all’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS hanno potuto presentare la domanda di inserimento entro il 27 aprile ore 14. Chi non era in possesso del titolo entro quella data (caso a parte le abilitazioni/specializzazioni all’estero) dovrà necessariamente sciogliere la riserva su Istanze on line nel periodo 21 giugno – 4 luglio 2023, altrimenti l’inserimento non sarà convalidato.

In tanti hanno conseguito nel frattempo abilitazione o specializzazione sostegno e si chiedono come poter sciogliere la riserva. Inutile “smanettare” nella domanda o pensare che ci sia un errore nella procedura.

La finestra temporale durante la quale sarà possibile sciogliere la riserva è già stata indicata dal Ministero e sarà tra il 21 giugno e il 4 luglio 2023 per titolo conseguito entro il 30 giugno 2023.

L’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS sarà valido esclusivamente per l’anno scolastico 2023/24 ed ha lo stesso valore della prima fascia. Verrà scorso sia per le supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2024 sia per le supplenze finalizzate al ruolo previste dal Decreto PA solo per i posti di sostegno dopo la prima fascia.

In base al Decreto PA vi sarà un secondo elenco aggiuntivo per abilitati e specializzati all’estero con titolo conseguito entro le date di presentazione delle domande (3 1 maggio 2022 o 27 aprile 2023) ma ancora in attesa del riconoscimento del titolo.

In questi giorni vengono pubblicate numerose graduatorie del concorso ordinario 2020 per la scuola secondaria di primo e secondo grado, e i docenti collocati in graduatoria (sia vincitori che idonei) acquisiscono l’abilitazione per la relativa classe di concorso, o anche per le classi di concorso a cascata.

Sono anche le settimane in cui si svolgono gli esami finali del corso TFA specializzazione sostegno e i docenti conseguono il titolo.

Prossima tappa: scioglimento della riserva

Anche se il titolo è già in possesso, bisognerà attendere il 21 giugno per sciogliere la riserva. Il Ministero pubblicherà un apposito avviso con il quale indicherà le modalità per comunicare gli estremi del titolo conseguito attraverso Istanze online.

Ci sarà tempo fino al 4 luglio. La nota del Ministero con le date

Chi non adempie a questa operazione nei tempi e modalità indicate, non potrà comparire nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia neanche con riserva. La domanda presentata in quel caso diventerà nulla.

Il secondo caso per cui la riserva potrebbe essere sciolta in senso negativo è quello del mancato conseguimento del titolo entro il 30 giugno 2023.

Tappa successiva: ruolo o supplenza

La tappa successiva è quella di attendere le comunicazioni relative ai ruoli, se si arriverà al proprio nominativo oppure bisognerà seguire l’iter delle supplenze

Supplenze 2023, scelta delle max 150 preferenze: ipotesi domanda per metà luglio

Il caso degli abilitati all’estero

I docenti con titolo di abilitazione e/o specializzazione sostegno conseguito all’estero hanno potuto usufruire dell’inserimento con riserva solo ed esclusivamente se il titolo era in possesso entro il 27 aprile, ed entro quella data era già stata presentata la relativa domanda di riconoscimento. Leggi tutto

Pertanto per loro non ci sarà una riserva da sciogliere per il titolo, ma eventualmente per il riconoscimento del titolo, se la risposta sarà arrivata entro il 4 luglio.

Se la risposta arriverà successivamente e sarà affermativa, la riserva potrà essere sciolta in qualsiasi periodo dell’anno scolastico.

Il decreto PA ha previsto una normativa speciale per gli aspiranti che si trovano in questa situazione.

Abilitati e specializzati all’estero con riserva in GPS, nasce elenco aggiuntivo “in coda” solo per le supplenze. Decreto PA in Gazzetta Ufficiale

La consulenza

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri