GPS elenco aggiuntivo 2025, data ultima per il titolo è il 30 giugno. Percorsi abilitanti 60 e 30 CFU, rischiano di restare fuori

Di admin
WhatsApp
Telegram

Graduatorie GPS elenco aggiuntivo anno scolastico 2025/26: le domande sono state presentate entro lo scorso 29 aprile. Con riserva, nel caso il titolo non fosse stato ancora conseguito. Il dm n. 26 del 19 febbraio 2025 indica il 30 giugno 2025 come termine ultimo per il conseguimento del titolo. L’avvenuto conseguimento potrà essere comunicato dal 16 giugno al 3 luglio su Istanze online.

Chi si è iscritto con riserva

  • corsisti del IX ciclo TFA sostegno (per loro il decreto di attivazione assicura la conclusione entro il 30 giugno)
  • corsisti del II ciclo dei percorsi abilitanti, 60 e 30 CFU

Università e corsi abilitanti: tempi incompatibili

La questione riguarda i tempi, perché molti corsi sono partiti a maggio e il percorso di 60 CFU è un percorso lungo e impegnativo che non può essere concluso in poche settimane. Il percorso, inoltre, prevede un tirocinio sul campo, che necessità di tempi burocratici e di esecuzione non compattabili.

I rischi per i docenti e il sistema scolastico

Probabilmente questi docenti (soprattutto dei 60 CFGU) non ce la faranno ad iscriversi negli elenchi aggiuntivi, così come già accaduto ai colleghi del primo ciclo di abilitazione in occasione delle GPS.

I sindacati più volte hanno richiesto una armonizzazione delle tempistiche. In alcuni casi infatti la conclusione dei percorsi è prevista già a luglio e quindi per poche settimane non si rientra nel termine previsto.

WhatsApp
Telegram

Offerta Riservata TFA 2025: Abilitazione all’insegnamento da € 1.400 con Mnemosine