GPS elenchi aggiuntivi prima fascia, possibile inserimento con titolo conseguito prima del 6 agosto 2020
Al via le domande per l’inserimento negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) posto comune e di sostegno. Ritorniamo su un punto affrontato nei giorni scorsi e adesso chiarito dall’apertura della piattaforma ministeriale dedicata.
Domande
Ricordiamo che le domande di inserimento nei succitati elenchi aggiuntivi possono essere presentate tra il 16 e il 24 luglio da coloro i quali conseguono l’abilitazione o la specializzazione entro il 31 luglio 2021.
Le istanze sono presentate:
- dalle ore 9.00 del 16 luglio alle ore 14.00 del 24 luglio 2021, tramite Istanze Online;
- con riserva da coloro i quali conseguono il titolo di abilitazione o specializzazione dopo il 24 luglio ed entro il 31 luglio 2021;
- all’ATP destinatario della precedente istanza di inclusione (entro il 6 agosto 2020), da parte degli aspiranti già inseriti nelle GPS;
- all’Ambito territoriale della provincia scelta per l’inserimento, da parte degli aspiranti non inseriti nelle GPS.
Qui tutto le info sulla presentazione della domanda e la guida Ministeriale dedicata
Può presentare domanda chi ha conseguito il titolo prima del 6 agosto 2020?
Nei giorni scorsi, rispondendo a tale quesito, abbiamo affermato che, secondo il nostro parere, non era possibile, alla luce di quanto scritto nell’OM 60/2020 e nel conseguente DM 51/2021, tuttavia, avevamo concluso l’articolo dicendo: “L’apertura della piattaforma ci darà la risposta definitiva.”
La piattaforma ministeriale consente l’inserimento dei titoli di abilitazione e specializzazione conseguiti prima del 6 agosto 2020, data ultima di presentazione delle istanze di inserimento nelle GPS 2021/22. Pertanto il sistema consente una riapertura generalizzata delle GPS prima fascia – elenchi aggiuntivi – per chi possiede il titolo di abilitazione.
La stessa possibilità non è prevista invece per chi ha il solo titolo d’accesso (laurea o diploma + 24 CFU).
Elenchi aggiuntivi I fascia GPS, ecco la guida ufficiale per iscrizione passo dopo passo [PDF]