GPS elenchi aggiuntivi prima fascia GPS, titolo estero di specializzazione: lo conseguirò a maggio/giugno, posso inserirmi con riserva entro il 27 aprile? [VIDEO]
C’è tempo fino al 27 aprile (alle ore 14:00) per presentare domanda per l’inserimento negli elenchi aggiuntivi alle GPS I fascia. L’istanza si presenta mediante portale POLIS istanze online ed è riservata ai docenti in possesso di abilitazione e/o specializzazione sostegno o che sono in procinto di conseguirla entro il 30 giugno, con una precisazione per quanto riguarda i titoli conseguiti all’estero.
Durante la puntata di giovedì 13 aprile di Question Time, la sindacalista di Anief, Chiara Cozzetto, ha risposto ad un quesito, giunto da un nostro lettere, riguardante i titoli di specializzazione all’estero. Se si consegue il titolo estero dopo la scadenza per la presentazione della domanda ci si può inserire con riserva e poi a giugno la si scioglie?
11:26 Se sto conseguendo un titolo di specializzazione estero e termino a maggio, posso inserirmi in elenco aggiuntivo con riserva e poi a giugno sciolgo la riserva?
“La risposta è negativa”, spiega Cozzetto. “Coloro che hanno ottenuto l’abilitazione all’estero entro il 27 aprile potranno essere inseriti nell’elenco con riserva solo se hanno già ottenuto l’abilitazione estera e hanno presentato la richiesta di riconoscimento in Italia”.
E aggiunge: “Non è possibile inserirsi nell’elenco con riserva se si sta ancora completando la formazione all’estero o se non si è ancora presentata la richiesta di riconoscimento in Italia. In altre parole, il Ministero non consente di inserirsi negli elenchi aggiuntivi neanche con riserva se non si è ancora completato il percorso di specializzazione all’estero”.
La redazione di Orizzonte Scuola ha affrontato il caso dell’abilitazione/specializzazione all’estero in questo articolo
I casi sono
Titolo estero già riconosciuto dal Ministero entro il 27 aprile
Dovranno essere indicati gli estremi del provvedimento di riconoscimento del titolo medesimo;
Titolo estero in attesa del riconoscimento dal Ministero
Occorrerà dichiarare di aver presentato la relativa domanda all’Ufficio competente entro il 27 aprile ore 14. Non c’è dunque la possibilità di prolungare il conseguimento del titolo fino a giugno 2023.
Corsi
Concorso docenti: 6 lezioni LIVE, ultimi posti disponibili. Con Libro “studio rapido” + simulatore
Comprendere le emozioni e lavorare con esse: strategie di gestione e suggerimenti didattici. Corso online per docenti e genitori
Orizzonte Scuola PLUS
Abbonamento a “Gestire la scuola” + 3 webinar: Sicurezza nei laboratori Labs, Accordi quadro PA e MEPA, DPO privaci e buone pratiche
PNRR Divari 2: istruzioni operative e i costi indiretti. Guarda gratuitamente il video
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.