GPS elenchi aggiuntivi prima fascia: come si compila domanda, scelta scuola, aggiornamento punteggio e titoli riserva. FAQ

WhatsApp
Telegram

Sino al 24 luglio prossimo, gli aspiranti che conseguono l’abilitazione o la specializzazione entro il 31 luglio 2021, possono presentare istanza di inserimento negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) posto comune e di sostegno e in quelli delle corrispondenti graduatorie di istituto di seconda fascia. Proponiamo una serie di FAQ per rispondere ai quesiti posti in redazione dai nostri lettori e chiarire tutti i dubbi che li attanagliano.

D. Sino a quando è possibile presentare la domanda di inserimento negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS posto comune e di sostegno?

R. Le domande si possono presentare sino alle ore 14.00 del 24 luglio 2021.

D. Come vanno presentate le domande?

R. Le domande si presentano esclusivamente tramite Istanze Online, cui accedere con le credenziali rilasciate dal Ministero ovvero con le credenziali SPID.

D. Coloro che conseguono l’abilitazione o la specializzazione dopo il 24 luglio ed entro il 31 luglio 2021, possono presentare la domanda?

R. Sì la presentano con riserva.

D. Con una laurea magistrale in giurisprudenza e il possesso dei 24 CFU posso presentare domanda negli elenchi aggiuntivi GPS prima fascia?

R. Possono presentare domanda di inserimento negli elenchi aggiuntivi i docenti abilitati o specializzati entro il 31 luglio 2021. Il requisito laurea più 24 CFU non costituisce titolo di abilitazione. Pertanto, non può presentare domanda.

D. Su Istanze Online non c’è nessuna voce per la presentazione della domanda con riserva. Come fare?

R. Per presentare la domanda con riserva, come leggiamo nella guida ministeriale dedicata, entrando nella sezione “Scelta della graduatoria di interesse, fascia e titoli d’accesso“, è sufficiente inserire nel campo votazione titolo d’accesso il punteggio di 0/100, senza indicare la data, la procedura e l’istituzione di conseguimento. Così la graduatoria risulterà inclusa con riserva.

D. Come e quando si dovrà sciogliere la riserva? 

R. La riserva sarà sciolta comunicando, tramite PEC, entro il 1° agosto 2021, il conseguimento del titolo all’ATP competente.

D. A quale ATP va inoltrata la domanda e l’eventuale PEC per lo scioglimento della riserva?

R. La domanda e l’eventuale PEC vanno inoltrate all’ATP destinatario della precedente istanza di inclusione (entro il 6 agosto 2020), da parte degli aspiranti già inseriti nelle GPS, ovvero all’Ambito territoriale della provincia scelta per l’inserimento, da parte degli aspiranti non inseriti nelle GPS.

D. Mi sono laureata a settembre 2020 in Scienze della Formazione Primaria, quinquennale. Nella sezione A.2: Dettaglio titolo di accesso alla graduatoria, devo spuntare “abilitazione conseguita con la laurea in scienze della formazione primaria (indirizzo primaria e infanzia) dell’ordinamento precedente al DM 249/2010” oppure “abilitazione conseguita con la laurea in scienze della formazione primaria di cui al DM 249/2010”

R. Deve spuntare “abilitazione conseguita con la laurea in scienze della formazione primaria di cui al DM 249/2010”, in quanto il predetto DM ha istituito per la scuola dell’infanzia e primaria il conseguimento di una Laurea quinquennale.

D. Sono iscritta nelle GPS II Fascia della provincia di Bologna, ho conseguito il titolo di studio “Laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria” il giorno 29/03/2021, titolo abilitante, posso iscrivermi nelle GPS di prima fascia della stessa Provincia?

R. Il titolo conseguito le permette di iscriversi non nella prima fascia ma negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS posto comune. Tale distinzione è importante, in quanto prima si è convocati dalla prima fascia e a seguire dagli elenchi aggiuntivi. Quanto alla provincia è obbligata ad iscriversi in quella in cui è già inclusa, ossia la provincia di Bologna.

D. Sono inserita in GPS II fascia per tre classi di concorso della secondaria di primo grado essendo laureata in Lingue.
Ho un diploma sperimentale linguistico ante 2001. Posso inserirmi negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS per la scuola primaria oppure devo aspettare il prossimo anno?

D1. Se la riposta è positiva, posso inserire nuove scuole?

R. Sì, può inserirsi, nonostante il titolo è stato conseguito prima del 6 agosto 2020 (data ultima di inserimento nelle GPS 2020/22), in quanto la piattaforma ha permesso una sorta di aggiornamento generalizzato per i docenti in possesso dell’abilitazione (come nel caso della lettrice, il cui diploma è titolo abilitante), ai fini dell’inserimento nei citati elenchi aggiuntivi.

R1. Sì, l’inserimento di 20 scuole è possibile per coloro i quali non sono inseriti in nessuna GPS (che scelgono anche la provincia) e per coloro i quali chiedono l’inserimento negli elenchi aggiuntivi per una classe di concorso/posto diversi da quelli per cui sono già inseriti nelle GPS (la nostra lettrice rientra in questo secondo caso).

D. Devo chiedere l’inserimento negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS posto di sostegno scuola secondaria di primo grado, devo inserire il titolo di laurea oltre a quello di specializzazione?

R. No, deve inserire soltanto il titolo d’accesso, ossia la specializzazione su sostegno.

D. In merito all’apertura della finestra temporale GPS, posso inserire la riserva (in quanto iscritta al Collocamento Mirato)? Sono già inserita in prima fascia GPS.

R. Essendo già inserita nelle GPS di prima fascia, non deve presentare domanda. Possono presentare l’istanza coloro che non sono inseriti nelle GPS e sono abilitati/specializzati ovvero coloro che sono inseriti in seconda fascia e, grazie al conseguimento dell’abilitazione o della specializzazione, hanno l’opportunità di inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia (che sono “in coda” alla prima fascia, ove lei si trova inclusa).  Il titolo di riserva potrà inserirlo nel momento in cui vi sarà l’aggiornamento delle GPS (al termine del loro biennio di validità 2020/22).

D. Ai fini dell’attribuzione delle supplenze, i docenti inseriti negli elenchi aggiuntivi saranno convocati dopo quelli inseriti nella prima fascia delle GPS? E per le assunzioni straordinarie previste dal decreto sostegni-bis? 

R. Per l’attribuzione delle supplenze, saranno prima  convocati i docenti inseriti nella prima fascia delle GPS e poi quelli degli elenchi aggiuntivi. Per le assunzioni straordinarie dovrebbe valere lo stesso principio, tuttavia, la risposta definitiva la potremo dare, quando sarà pubblicato l’apposito provvedimento per le medesime (assunzioni). Al momento, ricordiamo che nel decreto sostegni-bis c’è scritto ” … ai docenti che sono iscritti nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze … o negli appositi elenchi aggiuntivi …”. 

D. Sono un supplente di scuola media e ho lavorato sia tutto l’a.s. 2019/2020 che in tutto quest’anno scolastico 2020/2021. L’estate scorsa, a fine luglio 2020, ho fatto l’ aggiornamento graduatorie GPS. Vorrei sapere se e quando è possibile farlo anche quest’anno, dato che vorrei vedere aumentato il mio punteggio, avendo insegnato tutto l’anno.

R. La “riapertura” delle GPS attuale riguarda soltanto l’inserimento negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia e non l’aggiornamento delle stesse GPS. I nuovi inserimenti nelle due fasce delle GPS e l’aggiornamento delle posizioni dei docenti già inseriti avverranno al termine del biennio di vigenza 2020/21 – 2021/22, probabilmente nel corso della primavera del prossimo anno scolastico. Pertanto, non potrà aggiornare il punteggio di servizio che resta quella maturato entro il 6 agosto 2020. Evidenziamo che anche coloro i quali si inseriscono negli elenchi aggiuntivi possono dichiarare e aver valutati soltanto i titoli non dichiarati e conseguiti entro la predetta data del 6 agosto 2020 (escluso il titolo di accesso – abilitazione o specializzazione – conseguito entro il 31 luglio 2021 e che viene naturalmente valutato).

D. Sono già inclusa nella prima fascia delle GPS primaria posto comune e mi devo inserire negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS primaria posto di sostegno. Posso inserire il servizio svolto nel corrente anno scolastico 2020/21?

R. No, si possono dichiarare soltanto i titoli non dichiarati e posseduti entro il 6 agosto 2020 (Vedasi risposta precedente, anche se per fattispecie diversa).

GPS elenchi aggiuntivi prima fascia, partono le domande online fino al 24 luglio: chi e come può presentarle. Scelta scuole e provincia

Elenchi aggiuntivi I fascia Gps, inoltro e annullo della domanda [GUIDA PDF]

GPS elenchi aggiuntivi prima fascia, come si inseriscono la provincia e l’abilitazione [GUIDA PDF]

Elenchi aggiuntivi I fascia GPS, ecco come inserire i titoli di servizio [GUIDA PDF]

AVVISO Ministero 8 luglio 2021

Decreto 3 marzo 2021

Tutto sulle GPS

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur