Supplenze 2023 e GPS, sindacati chiedono al Ministero incontro urgente: elenchi aggiuntivi, posti disponibili, sanzioni. Tante le problematiche aperte

WhatsApp
Telegram

Le organizzazioni sindacali Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola Rua, Snals Confsal e Gilda Unams, hanno chiesto ai rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e del Merito un incontro urgente su supplenze e GPS.

L’obiettivo è di discutere sulle istanze riguardanti l’inserimento negli elenchi aggiuntivi delle GPS di prima fascia, previsto per il mese di aprile.

Inoltre, si richiede una riflessione sul software in dotazione alle scuole per le sanzioni in caso di mancato perfezionamento e risoluzione anticipata del rapporto di lavoro.

Infine, si chiede un confronto sulle modalità per migliorare l’efficienza delle procedure di comunicazione da parte degli istituti scolastici riguardo ai posti disponibili per le supplenze, a fronte delle criticità rilevate in termini di mancata formazione del personale dell’ufficio scolastico, che causano disservizi sia per i lavoratori della scuola che per le scuole stesse.

Si tratta di un incontro richiesto dopo un primo incontro tecnico in cui il Ministero ha illustrato alcune migliorie che saranno apportate al sistema dell’attribuzione delle supplenze 2023/24.

Qualche esempio

Supplenze docenti 2023 da algoritmo: si potrà rinunciare prima delle nomine se non più interessati. Si aiutano i colleghi

Tuttavia, come rilevato dai sindacati, uno dei problemi principali è quello di conoscere con esattezza i posti disponibili al 31 agosto o 30 giugno 2024 quando si sceglieranno le max 150 preferenze.

Supplenze docenti 2023 con algoritmo: il nodo centrale è sempre quello di conoscere le disponibilità quando si presenta la domanda

Agli inizi di marzo c’è stato anche un incontro sugli elenchi aggiuntivi alle GPS, in cui è stata presentata la BOZZA di decreto, che poi ha ricevuto il parere positivo del CSPI e di cui si attende la pubblicazione con probabile presentazione delle domande tra 12 e 27 aprile (date da confermare).

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

Elenchi aggiuntivi GPS 2023: domanda in primavera, priorità per le supplenze, quale provincia [LO SPECIALE]

Orizzonte Scuola segue gli aspiranti anche per i requisiti di accesso, la guida alla compilazione della domanda, le FAQ e le risposte dei sindacalisti ai quesiti più ricorrenti.

Un primo appuntamento si è già svolto il 14 marzo 2023 con Chiara Cozzetto (Anief)

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri