GPS, elenchi aggiuntivi per abilitati e specializzati entro 20 luglio. Su Istanze on line possibile far valere precedenza. News dal Ministero

Stampa

Il Ministero ha fornito oggi una informativa ai sindacati sugli elenchi aggiuntivi alle GPS, che saranno costituiti con apposito decreto che disciplinerà quanto già contenuto nell’art. 10 dell’OM n. 60/2020. La domanda sarà telematica, il Ministero indicherà le date e le modalità di presentazione della domanda.

L’OM n. 60/2020 afferma: “Nelle more della ricostituzione delle GPS, i soggetti che acquisiscono il titolo di abilitazione ovvero di specializzazione sul sostegno entro il 1° luglio 2021 possono richiedere l’inserimento in elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia, cui si attinge in via prioritaria rispetto alla seconda fascia.”

Nel decreto il Ministero ha proposto la data del 20 luglio, superando l’empasse creata dall’OM n. 60/2020 (che riporta la data del 1° luglio) e l’ordinanza del Ministro Manfredi che pone come data ultima di conclusione dei corsi per il TFA V ciclo il 16 luglio.

Ci saranno due domande:

  1. una per la precedenza nelle supplenze per chi si abilita o specializza prima della finestra di luglio
  2. una per gli elenchi aggiuntivi

Per quanto riguarda l’abilitazione, al momento gli unici percorsi attivi sono quelli del corso di laurea in Scienze della formazione primaria, mentre molto attesa è la possibilità per gli specializzati sostegno di fare valere appena possibile il titolo. Questo assicura anche la possibilità di attribuire agli alunni con disabilità docenti specializzati.

Le GPS, lo ricordiamo, riguardano esclusivamente le supplenze e sono suddivise in prima fascia (abilitati o specializzati) e II fascia (non abilitati e non specializzati).

L’abilitazione o la specializzazione permetterà agli aspiranti di avere precedenza nell’attribuzione delle supplenze rispetto ai colleghi di seconda fascia. Nel 2022 le graduatorie saranno aggiornate per tutti.

Per i punteggi saranno utilizzate le tabelle allegate all’OM n. 60/2020 già utilizzate per l’aggiornamento delle GPS Graduatorie provinciali e di istituto.

Infanzia e primaria

Prima fascia GPS

Secondaria I e II grado

Prima fascia GPS

ITP

Prima fascia GPS

Sostegno

Sostegno prima fascia

Personale educativo

Prima fascia GPS 

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur