GPS e graduatorie di istituto: la domanda è unica. In estate ci sarà un’altra domanda per scegliere supplenze al 31 agosto o 30 giugno

WhatsApp
Telegram
#insegnanti #dad

GPS graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze: il Ministero pubblicherà un’apposita ordinanza con tutte le istruzioni per la presentazione della domanda, nonché le date utili. Qualche info nell’attesa di quelle ufficiali.

Cosa sono le GPS

Le GPS Graduatorie provinciali per le supplenze vengono utilizzate, in subordine alle GAE, per l’attribuzione delle supplenze annuali (al 31/08) e di quelle sino al termine delle attività didattiche (al 30/06).

[ATTENZIONE, anche per l’anno scolastico 2022/23 le GPS sostegno di prima fascia potranno essere utilizzate per le immissioni in ruolo qualora residuino posti dalle procedure ordinarie di scorrimento delle GaE e dei concorsi ordinari].

Le prossime GPS avranno validità per gli anni scolastici 2022/23 e 2023/24.

Si sceglie una sola provincia

I docenti che si inseriscono nelle GPS devono scegliere un’unica provincia. Può essere anche differente rispetto a quella del 2020.

Attenzione ai vincoli per i docenti inseriti nelle GaE.

Le graduatorie provinciali per le supplenze si articolano in due fasce (I e II fascia): nella prima fascia sono inseriti i docenti in possesso dell’abilitazione/specializzazione nello specifico grado di istruzione; nella seconda fascia i docenti con il titolo di accesso alla classe di concorso. REQUISITI DI ACCESSO

Le graduatorie di istituto

In fase di presentazione della domanda per il rinnovo o il primo inserimento in GPS, si scelgono anche le scuole nelle cui graduatorie comparire. Si tratta di max venti scuole per ogni classe di concorso/posto di insegnamento per cui si è inseriti nelle GPS.

Queste sono le graduatorie di istituto, suddivise in tre fasce

Sono utilizzate dai Dirigenti Scolastici per l’attribuzione delle eventuali supplenze residue al 31 agosto /30 giugno che non è stato possibile attribuire da Gae e GPS, nonché per tutte le supplenze  temporanee (max ultimo giorno di lezione) nelle scuole  – max 20 – scelte dal docente.

Le graduatorie di istituto sono costituite da tre fasce.

a) prima fascia per i docenti delle GaE

b) seconda fascia, in cui saranno inseriti i docenti in possesso di abilitazione specifica inseriti nella prima fascia delle GPS

c) terza fascia, in cui saranno inseriti i docenti in possesso del titolo di studio inseriti nella seconda fascia delle GPS

L’iscrizione nelle graduatorie di istituto, naturalmente, è facoltativa.

Attribuzione delle supplenze al 31 agosto /30 giugno

Il Ministero procederà come lo scorso anno scolastico, con la scelta online delle scuole.  Questa ulterioe domanda sarà in estate, dopo le immissioni in ruolo.

Sintesi

Nelle prossime settimane il Ministero pubblicherà l’ordinanza per le GPS.

La domanda si presenterà su Istanze online.

Si sceglie una provincia, con le indicazioni apposite per gli iscritti nelle GaE.

Nella stessa domanda si scelgono le scuole per le graduatorie di istituto.

In estate ci sarà un’altra domanda da presentare, sempre con procedura online, per l’attribuzione delle supplenze al 31 agosto /30 giugno per tutta la provincia scelta (si potranno scegliere le scuole).

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale, ma la trattazione di tematiche generali).

È possibile confrontarsi sul forum di reciproco aiuto

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VII ciclo, corso di preparazione valido per preselettiva, scritto ed orale. Con esempi. Ultimi giorni a prezzo scontato