GPS: domande entro il 21 agosto, iniziative Anief e modelli per ricorrere. Nuovo webinar per presentare la domanda anche per gli esclusi

Stampa

Comunicato – L’Anief ha organizzato per oggi 18 agosto alle ore 15:00 un nuovo webinar nazionale aperto a tutti gli interessati dalla compilazione delle nomine per il ruolo da GPS ex art 59, comma 4, DL 73/2021 e per la partecipazione alle procedure per le supplenze da GaE e da GPS.

Durante l’incontro che vedrà come relatrice la Segretaria Generale Chiara Cozzetto, si forniranno tutte le informazioni utili anche per la risoluzione di particolari problematiche come quelle già evidenziate dal giovane sindacato: cancellazione illegittima dalle GPS dei docenti di ruolo con ricorso pendente per cui l’Ufficio Legale ha già diffuso ieri un modello di diffida utile a rivendicare anche a posteriori il diritto alla nomina da GPS per le nomine in ruolo straordinarie, ma anche per la problematica dei docenti inseriti in GaE e in GPS nella medesima provincia impossibilitati, ove ne avessero la volontà, a non compilare la procedura per le supplenze da GaE ma solo quella per ottenere supplenza da GPS, anche per questa problematica l’Ufficio Legale Anief ha predisposto uno specifico modello essendo palese la discriminazione di questi docenti, visto che quanti sono in due province differenti per GaE e GPS possono non compilare la domanda per le supplenze da GaE senza alcuna penalizzazione.

“Nel nostro webinar dedicato alle GPS – spiega Marcello Pacifico Presidente Nazionale Anief – la nostra delegata darà tutte le informazioni per la compilazione della domanda per il ruolo da procedura straordinaria e anche le indicazioni utili ai tanti, troppi esclusi dalle nomine in ruolo da GPS perché non in possesso dei 3 anni di servizio su posto comune in scuola pubblica o inseriti in II Fascia GPS completamente impossibilitati a partecipare a queste nomine in ruolo. Come sindacato avevamo già chiarito che a nostro avviso le GPS non solo doveva essere integralmente utilizzate per coprire tutti i posti vacanti e disponibili, quindi con I e II fascia completamente inclusa, ma continuiamo a sostenere che questo canale di reclutamento deve essere preso in considerazione per le procedure ordinarie e non solo per quest’anno. Non ci fermeremo e comunque stiamo avviando le procedure per avviare le azioni legali specifiche per tutelare i diritti di tutti i precari della scuola”.

Durante il webinar previsto per mercoledì 18 agosto alle ore 15:00, inoltre, L’Anief risponderà a tutte le domande frequenti su come indicare per le supplenze gli spezzoni orario e come questa procedura sarà gestita dal sistema informatizzato. Consultabili, inoltre, le FAQ Anief già diffuse all’inizio della procedura che si concluderà il prossimo 21 agosto alle ore 23:59. “Occorre ricordare – conclude il presidente Pacifico – che nella domanda per le 150 scelte tra scuole, comuni e distretti per le nomine in ruolo da GPS conviene comunque coprire l’intera provincia di appartenenza per non rischiare di perdere la nomina e, per le supplenze, è preferibile effettuare una scelta mirata ricordando di ordinare le classi di concorso in modo tale da ottenere, all’esito della procedura informatizzata, la migliore scelta possibile tra classe di concorso e tipologia di contratto. Come sempre il nostro sindacato sta seguendo anche sul territorio i nostri iscritti attraverso incontri dedicati e consulenze riservate e, come sempre, ci stiamo distinguendo per professionalità e competenza e non possiamo che essere soddisfatti di questo”.

L’Anief ricorda, pertanto che è ancora possibile ricorrere aderendo entro il prossimo 21 agosto per quanti siano esclusi dalle nomine in ruolo da GPS perché inseriti in I Fascia ma senza i 3 anni di servizio su posto comune in scuola statale e per i docenti inseriti in II Fascia GPS. Aderendo al ricorso sarà possibile scaricare le istruzioni e i modelli cartacei da inviare entro il 21 agosto all’ATP di appartenenza.

Webinar Anief compilazione domande GPS per ruoli e supplenze e contenzioso per gli esclusi

Mercoledì 18 agosto ore 15:00-16:00

Relatrice: Chiara Cozzetto – Segretaria Generale Anief

Link per la registrazione: https://register.gotowebinar.com/register/960295181060493323

Stampa