Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

GPS docenti 2024: tanti aspiranti possono già contare sui 12 punti per il 2023/24, per altri dipenderà da data scadenza domanda

WhatsApp
Telegram
didattica a distanza e-learning

Sono giorni di attesa anche per l’ordinanza ministeriale sulle GPS docenti 2024: l’aggiornamento che dovrebbe svolgersi in questa primavera, potrà garantire l’aggiunta di titoli e punteggi e nuovi inserimenti per inserirsi nella lista dove si possono ottenere contratti di supplenza.

Nel corso del Question time del 19 marzo, in diretta su OS TV, Serena Morando, rappresentante della segreteria nazionale del sindacato FLC CGIL, ha risposto al seguente quesito: “Preso servizio il 2 settembre 2023, il punteggio per quest’anno scolastico sarà di 12 punti visto che già trascorsi 180 giorni?”

L’amministrazione è stata chiara. Diversamente da 2 anni fa che si poteva caricare il punteggio fino alla data di fine contratto anche se non maturati al momento delle domanda, quest’anno i titoli e i servizi devono essere coseguiti alla data di presentazione delle domande“.

Nel caso specifico posto, “in questo senso, chi ha iniziato a settembre o ottobre avrà il punteggio pieno“, quindi i 12 punti.

ASCOLTA LA RISPOSTA DI SERENA MORANDO AL MINUTO 17:52 

TUTTE LE RISPOSTE

Come si calcola il punteggio nelle GPS

Nelle scuole statali o paritarie:

  •  da 16 a 45 gg. uguale p. 2;
  • da 46 a 75 gg. uguale p. 4;
  • da 76 a 105 gg. uguale p. 6;
  • da 106 a 135 gg. uguale p. 8;
  • da 136 a 165 gg. uguale p. 10;
  • da 166 gg. in poi uguale p. 12.
  • Servizio ininterrotto dal 1° febbraio fino agli scrutini p. 12.

Servizio specifico e aspecifico – Differenza

Quindi i 12 punti si raggiungono ai 166 giorni di servizio (da non confondere con l’annualità di servizio, per cui servono almeno 180 giorni).

I titoli di accesso alle GPS

Le GPS sono suddivise in prima e seconda fascia. Con quali requisiti si accede?

Infanzia e primaria 

prima fasciaabilitazione conseguita con laurea in Scienze della formazione primaria o diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02

seconda fascia: laureandi in Scienze della formazione primaria, iscritti almeno al terzo anno e con 150 CFU già conseguiti

Secondaria primo e secondo grado

prima fasciaabilitazione

seconda fascia: precedente inserimento in GPS oppure titolo di studio che consente l’accesso alla classe di concorso in base alla vigente normativa.

ITP 

prima fasciaabilitazione

seconda fascia: diploma (i sindacati hanno richiesto chiarimenti sui titoli previsti dal 1° gennaio 2025).

Sostegno 

Prima fasciaspecializzazione per il grado richiesto

Seconda fascia: tre anni di servizio, sullo specifico grado di scuola, svolti entro la data di presentazione della domanda.

Classi di concorso A-53, A-55, A-63, A-64

Hanno titolo a presentare domanda di aggiornamento/trasferimento nella prima e seconda fascia delle GPS, i docenti che risultino già iscritti nel biennio precedente. Eliminata la necessità del requisito di servizio di 16 giorni.

Personale educativo

prima fascia: abilitazione

seconda fascia

  • precedente inserimento nella medesima fascia per il personale educativo nelle istituzioni educative
  • diploma di laurea in pedagogia, diploma di laurea in scienze dell’educazione, laurea specialistica in scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua LS 65, laurea specialistica in scienze pedagogiche LS 87, laurea magistrale in scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua LM 57, laurea magistrale in scienze pedagogiche LM-85;  laurea in scienze dell’educazione L-19.

BOZZA GPS [PDF]

NOTA BENE Si tratta di una bozza, standard del Ministero, dunque suscettibile di variazioni.

L’aggiornamento, come abbiamo già spiegato, dovrebbe essere svolto in primavera, con il Ministero che ha fatto sapere sapere di voler anticipare un po’ rispetto al passato in modo tale da avere le nuove liste pronte perfettamente in tempo per le nomine delle supplenze.

L’ipotesi più probabile per adesso appare  fine marzo – primi dieci giorni di aprile.

Come già scritto, non si prevede alcuna novità al momento per l’algoritmo, il meccanismo di procedura informatizzata contestato per la modalità con cui viene applicato. Saranno possibili nuovi inserimenti e aggiornamenti, una provincia da scegliere.

Come aumentare il proprio punteggio: la nostra offerta formativa

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri