GPS docenti 2024, si possono calcolare tutti i giorni di servizio svolti anche su più classi di concorso
L’aggiornamento delle GPS docenti 2024/2026 sta per partire: l’ordinanza ministeriale dovrà passare dal vaglio del CSPI e poi potrà vedere la luce. A quel punto la tempistica sarà svelata, anche se appare probabile a questo punto l’avvio della procedura intorno alla metà di aprile.
Durante il Question Time in diretta su OS TV del 2 aprile, un utente ha posto la seguente domanda: “Per calcolare il punteggio per le supplenze: posso calcolare tutti i giorni svolti anche se su più classi di concorso o per cumulare punteggio devono essere tutti su una classe di concorso?”
A rispondere Sonia Cannas, esperta di normativa scolastica.
“Si considerano tutti i servizi svolti e si possono sommare fra loro“, spiega Cannas.
Pertanto, “bisogna inserire tutti i servizi, indicarli con la specifica classe di concorso. Poi sarà il sistema automaticamente ad attribuire il punteggio su tutte le classi di concorso e posti“.
Cannas ricorda “che stavolta ci sarà la funzione che permetterà di vedere il punteggio calcolato sulla base di quello che abbiamo inserito. Non sarà quello definitivo, perché potrebbero esserci errori. Lo confermerà poi l’Ufficio Scolastico“.
ASCOLTA LA RISPOSTA DI SONIA CANNAS AL MINUTO 37:44
TUTTE LE RISPOSTE
La previsione, in base a quanto riportato dai sindacati, è di concedere la possibilità di conseguire supplenze da I fascia GPS per quanti siano inseriti o richiedano con questo aggiornamento l’inserimento con riserva nelle GPS per aver conseguito un titolo abilitante o di specializzazione sostegno all’estero in attesa di riconoscimento richiesto in Italia.
Altra novità dovrebbe riguardare il riconoscimento del servizio prestato con clausola rescissoria per contenzioso pendente. Al fine di garantire omogeneità di trattamento a livello territoriale, il servizio prestato a seguito di provvedimenti cautelari anche se poi non confermati sarebbe comunque utile ai fini del riconoscimento del punteggio nelle graduatorie.
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze
GPS 2024 docenti, nuovi inserimenti e aggiornamento in primavera confermato: chi può accedere, come aggiornare i punteggi e aumentarli
Corsi
Prova scritta del concorso DS giorno 30 ottobre: laboratorio interattivo per la preparazione alla prova
Concorso docenti 2024/25: parte collaudo aule informatiche, a giorni il bando. È il momento di prepararsi
Orizzonte Scuola PLUS
Abbonamento a “Gestire la scuola” + 5 webinar gratuiti: dalla trasparenza, al PNRR. Come ottenere il 20% di sconto
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.