GPS docenti 2024, il servizio civile universale vale come preferenza o dà anche punteggio?
Cresce sempre più l’attesa per l’ordinanza ministeriale relativa a nuovo inserimento e aggiornamento delle GPS docenti 2024/26, che indicherà le date di presentazione della domanda.
Il Ministero, nel corso dell’ultima riunione con i sindacati, ha lasciato intendere che le domande potrebbero partire fra la fine di marzo e la prima decade di aprile.
Ci saranno alcune novità rispetto all’aggiornamento precedente. Fra quelle segnalate in anteprima ai sindacati, si registra quella del servizio civile universale, che costituisce anche una riserva pari al 15%, come spiegato in precedenza.
Del tema si è parlato anche durante il Question Time in diretta su OS TV del 26 marzo. Infatti, Caterina Bufanini, docente ed esperta di normativa scolastica, ha risposto al seguente quesito: “È possibile ricevere informazioni riguardo il servizio civile? Vale come preferenza o come punteggio?”
“Il servizio civile universale – spiega Bufanini – costituisce titolo di preferenza per le GPS e, a seguito di una recente norma, anche un titolo di riserva per i concorsi pubblici,.
“Tuttavia – aggiunge l’esperta nel suo intervento – è necessario attendere l’ordinanza per conferme specifiche“.
ASCOLTA LA RISPOSTA DI CATERINA BUFANINI AL MINUTO 27:13
TUTTE LE RISPOSTE
Il Decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40 ha istituito il Servizio civile Universale. Dunque anche per le GPS sarà previsto quanto prevede la legge n.74 del 21 giugno 2023 che prevede una riserva di posti pari al 15%, nei concorsi pubblici (infatti era così già per il concorso scuola 2024) e per le assunzioni di personale non dirigenziale, in favore degli operatori volontari che abbiano concluso il servizio civile universale senza demerito.
Un riconoscimento al valore e all’esperienza di chi ha prestato servizio come volontario dedicandosi, per un periodo della propria vita, alla cura del bene pubblico.
BOZZA GPS [PDF]
NOTA BENE Si tratta di una bozza, standard del Ministero, dunque suscettibile di variazioni (infatti, nel momento in cui è stata diffusa, non c’era ancora il riferimento al servizio civile universale)
Come aumentare il proprio punteggio: la nostra offerta formativa
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).
Corsi
Le prove equipollenti per gli studenti con disabilità nella scuola secondaria di II grado. Webinar interattivo, due incontri. Posti limitati
Filiera tecnologico-professionale 4+2: sperimentazione, piano di accompagnamento Indire, finanziamento della filiera. Webinar GRATUITO 11 novembre con Maurizio Chiappa
Orizzonte Scuola PLUS
Supplente precario e aspirante docente? Ecco come tenersi aggiornati sulle ultime notizie
Fondo MOF: programmazione per la contrattazione di istituto alla luce delle ultime novità. Video
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.