GPS docenti 2024, i consigli utili per la scelta delle 20 scuole delle graduatorie di istituto
Si è in attesa dell’ordinanza ministeriale relativa all’aggiornamento delle GPS docenti 2024. Le domande potrebbero partire a breve, o subito prima o subito dopo Pasqua.
L’aspirante docente dovrà presentare due domande, come spiegato in un precedente articolo.
Si sceglie una sola provincia (si può cambiare quella del 2022)
- domanda inserimento /aggiornamento GPS e graduatorie di istituto per il biennio 2024/26. Si potranno scegliere max 20 scuole per ogni classe di concorso /posto di insegnamento richiesto nelle cui graduatorie di istituto essere inseriti.
- domanda per l’attribuzione delle supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2025: si compilerà in estate e sarà possibile inserire max 150 preferenze per aspirare ad un incarico assegnato tramite sistema informatico.
La prima domanda e scelta si compie, dunque, nella prima fase e i candidati dovranno selezionare 20 istituzioni scolastiche per ogni classe di concorso all’interno di una provincia. Ma quali criteri seguire per questa scelta?
Ne abbiamo parlato nel corso del Question Time in diretta del 27 marzo con Chiara Cozzetto, segretaria nazionale del sindacato Anief.
“Dipende principalmente dal numero di classi che sono state formate“, chiarisce subito la sindacalista.
“È consigliabile – spiega Cozzetto – inserire scuole di grandi dimensioni, poiché offrono maggiori possibilità di essere chiamati per sostituzioni, anche brevi e saltuarie. Non esprimere una preferenza specifica tra numero di plessi e numero di studenti, ma mirare a scuole più grandi può essere un criterio valido”.
“Un altro suggerimento è scegliere scuole meno facilmente raggiungibili con i mezzi più comodi, come la metro, perché potrebbero avere graduatorie meno affollate“, aggiunge.
Si potranno cambiare le scuole scelte nel 2022
Gli aspiranti già inseriti in GPS potranno o confermare o modificare in tutto o in parte le scelte effettuate nel 2022.
Si consiglia anche a chi vuole confermare le proprie scelte di accertarsi comunque che le scuole scelte siano ancora “esistenti” nella stessa configurazione, perché in seguito al dimensionamento scolastico tanti istituti sono stati accorpati e la “geografia” scolastica della provincia considerata potrebbe essere cambiata.
Per quanto riguarda la scelta delle scuole, quello che ci sentiamo di consigliare noi è quello di inserire scelte per le quali si è disposti ad accettare la supplenza. Se si inseriscono sedi disagiate, difficilmente raggiungibili, sperando che vi siano graduatorie meno affollate bisogna avere consapevolezza che una volta accettata la supplenza, breve o lunga, l’abbandono del servizio ha una sanzione – secondo la BOZZA molto pesante.
Così come se si decide di non accettare, di fatto si bruciano le possibilità. Quindi, soprattutto nelle grandi province, consigliamo di cercare un equilibrio tra le esigenze personali e le possibilità teoriche di una supplenza.
Le graduatorie di istituto infatti vengono utilizzate per tutte le supplenze temporanee (che possono avere durata variabile in base all’assenza del titolare), ma anche per supplenze al 31 agosto o 30 giugno qualora GaE e GPS risultino esaurite.
ASCOLTA I CONSIGLI DI CHIARA COZZETTO AL MINUTO 03:07
TUTTE LE RISPOSTE
Ecco le principali novità previste dalla nuova domanda:
- aggiunta una specifica graduatoria per Educazione Motoria alla scuola Primaria (EEMM);
- in prima fascia sarà possibile sostituire il titolo di accesso con una abilitazione più conveniente
- introdotta, al termine della procedura, la possibilità di visualizzare una ipotesi di valutazione del punteggio (che dovrà essere confermata o modificata dall’ufficio scolastico provinciale destinatario della domanda).
- è stata introdotta la riserva del 15% per il servizio civile universale senza demerito.
Da segnalare che i titoli di riserva e quelli di preferenza dovranno essere ridichiarati integralmente anche se già inseriti in passato a causa delle modifiche normative recentemente intervenute.
I titoli di accesso alle GPS
Le GPS sono suddivise in prima e seconda fascia. Con quali requisiti si accede? Ecco i requisiti per fascia infanzia – primaria /Secondaria/ITP/Sostegno/Personale educativo
BOZZA GPS [PDF]
NOTA BENE Si tratta di una bozza, standard del Ministero, dunque suscettibile di variazioni.
Come aumentare il proprio punteggio: la nostra offerta formativa
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).
Corsi
Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado, ecco come fare. Iscriviti gratuitamente
Dalla compilazione del PEI alle neuroscienze, dagli studenti stranieri, con BES e DSA all’insegnamento dell’Educazione civica: offerte e pacchetti sconto di Orizzonte Scuola
Orizzonte Scuola PLUS
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
La Dirigenza scolastica, inizio anno scolastico: la guida operativa con tutte le novità 2024/25 con circolari e documenti pronti all’uso
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.