GPS docenti 2024, chi era in graduatoria prima del 2020 e non ha più aggiornato la posizione dovrà fare adesso nuovo inserimento

Giorni di suspense per tutti gli aspiranti docenti che saranno interessati dall’aggiornamento delle GPS 2024/2026: a breve sarà pubblicata l’ordinanza ministeriale con le date per poter presentare domanda di nuovo inserimento o aggiornamento.
Considerata la platea prevista, oltre 2 milioni, le categorie interessate alla procedura sono tantissime. Così come sono tantissimi i dubbi e i quesiti che vengono esposti durante i Question Time in diretta su OS TV.
Ad esempio, nel corso dell’appuntamento del 27 marzo, un utente ha chiesto: “Ero in GPS fino al 2008 non avendo più aggiornato. Ora che mi riscrivo, sarà come un primo inserimento o troverò la vecchia iscrizione da aggiornare?”
A rispondere Chiara Cozzetto, segretaria nazionale del sindacato Anief.
“Se eri in graduatorie prima del 2020, non potevi essere nelle GPS, poiché queste sono state introdotte solo nel 2020“, osserva la sindacalista.
“Probabilmente eri inserita nelle graduatorie di istituto – spiega Cozzetto – . Pertanto, ora che ti riscrivi, dovrai fare un nuovo inserimento nelle GPS, poiché prima non esistevano”.
ASCOLTA LA RISPOSTA DI CHIARA COZZETTO
Ecco le principali novità previste dalla nuova domanda:
- aggiunta una specifica graduatoria per Educazione Motoria alla scuola Primaria (EEMM);
- in prima fascia sarà possibile sostituire il titolo di accesso con una abilitazione più conveniente
- introdotta, al termine della procedura, la possibilità di visualizzare una ipotesi di valutazione del punteggio (che dovrà essere confermata o modificata dall’ufficio scolastico provinciale destinatario della domanda).
- è stata introdotta la riserva del 15% per il servizio civile universale senza demerito.
Da segnalare che i titoli di riserva e quelli di preferenza dovranno essere ridichiarati integralmente anche se già inseriti in passato a causa delle modifiche normative recentemente intervenute.
L’aspirante docente, ricordiamo, dovrà presentare due domande, come spiegato in un precedente articolo.
Si sceglie una sola provincia (si può cambiare quella del 2022 nel caso si tratti di aggiornamento e non nuovo inserimento)
- domanda inserimento /aggiornamento GPS e graduatorie di istituto per il biennio 2024/26. Si potranno scegliere max 20 scuole per ogni classe di concorso /posto di insegnamento richiesto nelle cui graduatorie di istituto essere inseriti. La domanda potrebbe essere aperta subito dopo la pausa pasquale e la data di scadenza ricadere ad aprile.
- domanda per l’attribuzione delle supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2025: si compilerà in estate e sarà possibile inserire max 150 preferenze per aspirare ad un incarico assegnato tramite sistema informatico.
I titoli di accesso alle GPS
Le GPS sono suddivise in prima e seconda fascia. Con quali requisiti si accede? Ecco i requisiti per fascia infanzia – primaria /Secondaria/ITP/Sostegno/Personale educativo
BOZZA GPS [PDF]
NOTA BENE Si tratta di una bozza, standard del Ministero, dunque suscettibile di variazioni.
Come aumentare il proprio punteggio: la nostra offerta formativa
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).
Corsi
Concorso a cattedra 2025: prove dal 19 febbraio. Nuovo ciclo di 5 LIVE FULL IMMERSION per arrivare preparati
Concorso docenti PNRR2, il simulatore per superare la prova scritta. 8mila quesiti per esercitarti. Ecco come averlo
Orizzonte Scuola PLUS
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Abbonamento a “Gestire la scuola” + 3 webinar: Sicurezza nei laboratori Labs, Accordi quadro PA e MEPA, DPO privaci e buone pratiche
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.