Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

GPS docenti 2024/26, chi ha l’abilitazione passa da seconda fascia o dagli elenchi aggiuntivi in prima

WhatsApp
Telegram

L’aggiornamento delle GPS docenti 2024 dovrebbe partire fra la fine di marzo e l’inizio di aprile. Siamo in attesa dell’ordinanza ministeriale che darà il via alla procedura.

La platea di interessati è enorme: più di 2 milioni di aspiranti supplenti interessati, fra aggiornamento della posizione e nuovi inserimenti.

Per tale motivo i quesiti sono tanti e di diversa natura e i nostri Question Time in diretta su OS TV riescono a raccogliere moltissimi di tali dubbi e domande.

Ad esempio, nell’appuntamento del 26 marzo, con Caterina Bufanini, docente ed esperta di normativa scolastica, un utente ha chiesto: “Sono inserita in seconda fascia, devo fare passaggio in prima fascia o il nuovo inserimento?”

Se devi cambiare provincia, dovrai fare un aggiornamento con trasferimento”, spiega Bufanini.

“La piattaforma online ti guiderà nella procedura specifica da seguire“, aggiunge.

Ricordiamo anche che gli aspiranti inseriti lo scorso anno negli elenchi aggiuntivi devono presentare domanda per il passaggio in primai fascia, altrimenti saranno cancellati.

Chi sarà presente in prima fascia GPS, per ogni grado di scuola e rispettivo insegnamento

  • gli aspiranti in possesso di abilitazione. Può trattarsi di aspiranti che confermano l’inserimento o che si inseriscono per la prima volta. Tra questi tanti docenti che hanno conseguito l’abilitazione con concorso ordinario del 2020 e che nel 2023/24 sono stati inseriti negli elenchi aggiuntivi, in attesa di passare in prima fascia
  • gli aspiranti iscritti ad un percorso di abilitazione potranno inserirsi con riserva. Il termine ultimo per lo scioglimento della riserva sarà fissato al 30 giugno 2024.
  • gli aspiranti con titolo acquisito all’estero ancora non riconosciuto potranno inserirsi con riserva se la domanda di riconoscimento sarà stata presentata entro la data di scadenza per la presentazione della domanda (quindi il titolo dovrà essere in possesso). in questo caso non conta la scadenza del 30 giugno, perché a livello individuale la riserva sarà sciolta positivamente o negativamente quando arriverà la risposta alla richiesta inoltrata.

ASCOLTA LA RISPOSTA DI CATERINA BUFANINI AL MINUTO 15:09 

TUTTE LE RISPOSTE

I titoli di accesso alle GPS

Le GPS sono suddivise in prima e seconda fascia. Con quali requisiti si accede?

Infanzia e primaria 

prima fasciaabilitazione conseguita con laurea in Scienze della formazione primaria o diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02

seconda fascia: laureandi in Scienze della formazione primaria, iscritti almeno al terzo anno e con 150 CFU già conseguiti

Secondaria primo e secondo grado

prima fasciaabilitazione

seconda fascia: precedente inserimento in GPS oppure titolo di studio che consente l’accesso alla classe di concorso in base alla vigente normativa.

ITP 

prima fasciaabilitazione

seconda fascia: diploma (i sindacati hanno richiesto chiarimenti sui titoli previsti dal 1° gennaio 2025).

Sostegno 

Prima fasciaspecializzazione per il grado richiesto

Seconda fascia: tre anni di servizio, sullo specifico grado di scuola, svolti entro la data di presentazione della domanda.

Classi di concorso A-53, A-55, A-63, A-64

Hanno titolo a presentare domanda di aggiornamento/trasferimento nella prima e seconda fascia delle GPS, i docenti che risultino già iscritti nel biennio precedente. Eliminata la necessità del requisito di servizio di 16 giorni.

Personale educativo

prima fascia: abilitazione

seconda fascia

  • precedente inserimento nella medesima fascia per il personale educativo nelle istituzioni educative
  • diploma di laurea in pedagogia, diploma di laurea in scienze dell’educazione, laurea specialistica in scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua LS 65, laurea specialistica in scienze pedagogiche LS 87, laurea magistrale in scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua LM 57, laurea magistrale in scienze pedagogiche LM-85;  laurea in scienze dell’educazione L-19.

N. B. Per i titoli di specializzazione /abilitazione conseguiti all’estero, anche in attesa di riconoscimento, nel testo definitivo dell’Ordinanza saranno inserite specifiche indicazioni.

N.B. Per la scuola secondaria (Sia classi di concorso della tabella A che classi di concorso ITP della tabella B non sono più richiesti i 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche, che non è più possibile conseguire dal 31 ottobre 2022).

Non è più possibile primo inserimento per alcune classi di concorso

Gli aspiranti già inseriti in GPS per il biennio  2022/24 possono fare domanda di aggiornamento-trasferimento ma non sono possibili nuovi inserimenti per il 2024/26 per queste classi di concorso

a) A-29 Musica negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado;
b) A-66 Trattamento testi, dati ed applicazioni. Informatica;
c) A-76 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali con lingua di insegnamento slovena;
d) A-86 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali in lingua tedesca e con lingua di insegnamento slovena;
e) B-01 Attività pratiche speciali;
f) B-29 Gabinetto fisioterapico;
g) B-30 Addetto all’ufficio tecnico;
h) B-31 Esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici;
i) B-32 Esercitazioni di pratica professionale;
j) B-33 Assistente di Laboratorio

Aggiornamento GPS 2024: le novità

Ecco le principali novità previste dalla nuova domanda, in seguito all’incontro del 21 marzo fra sindacati e Ministero:

  • aggiunta una specifica graduatoria di prima fascia per Educazione Motoria alla scuola Primaria (EEMM);
  • semplificate la modalità di sostituzione del titolo d’accesso già dichiarato con altro più conveniente per l’aspirante;
  • introdotta, al termine della procedura, la possibilità di visualizzare una ipotesi di valutazione del punteggio (che dovrà essere confermata o modificata dall’ufficio scolastico provinciale destinatario della domanda).

Da segnalare che i titoli di riserva e quelli di preferenza dovranno essere ridichiarati integralmente anche se già inseriti in passato a causa delle modifiche normative recentemente intervenute.

BOZZA GPS [PDF]

NOTA BENE Si tratta di una bozza, standard del Ministero, dunque suscettibile di variazioni.

Come aumentare il proprio punteggio: la nostra offerta formativa

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri