GPS docenti 2024/2026, vale il punteggio di servizio svolto in province diverse nello stesso anno scolastico? Alcuni ESEMPI
L’aggiornamento delle GPS docenti 2024/2026 sta per arrivare: è prevista a breve la pubblicazione dell’ordinanza ministeriale e la conseguente apertura delle procedure per l’invio della domanda di nuovo inserimento o aggiornamento.
L’ordinanza chiarirà senz’altro diversi aspetti rimasti solo come previsti da una bozza iniziale. Tuttavia, alcuni punti già sono ben chiari. Come il calcolo dei servizi svolti in due province diverse.
Ne abbiamo parlato nel corso del Question Time in diretta su OS TV del 29 marzo con Roberta Vannini, del sindacato Uil Scuola Rua.
In particolare la sindacalista ha risposto alla seguente domanda: “Si può cumulare il punteggio dei servizi svolti in diverse province?”
“Il servizio svolto in diverse province tradizionalmente non può essere cumulato, perché solitamente ci si iscrive in una graduatoria provinciale per le supplenze per una sola provincia“, spiega Vannini.
“Se hai prestato servizio in più province tramite domanda di messa a disposizione (MAD), questo non cambia la normativa sulla non cumulabilità dei punteggi tra province diverse“, aggiunge.
Alcuni ESEMPI
primo esempio
Una nostra lettrice chiede
“Inserita in GPS Campania ho insegnato nello stesso anno scolastico 2020/2021 con supplenze in prov. di Modena ( da mad) e in Campania (da graduatoria di istituto). È possibile inserire il doppio punteggio ? Grazie”
Premessa: il quesito è formulato in maniera vaga, senza indicazione di classi di concorso e date delle relative supplenze pertanto la risposta vale solo in linea teorica (per una consulenza specifica consigliamo alla collega di consultare l’Ufficio Scolastico con i dati essenziali dei servizi svolti).
La collega ci ha però fornito un dato importante: si tratta di servizio svolto nell’anno scolastico 2020/21 e verosimilmente ancora non dichiarato in GPS. L’anno scolastico 2020/21 è stato un anno speciale perché il Ministero ha dato il via libera alle supplenze da MAD anche per aspiranti inseriti in GPS. Pertanto la situazione di cui si parla potrebbe non essere stata infrequente.
Tuttavia, una cosa è svolgere il servizio ai fini della retribuzione, dei contributi e della validità giuridica, altro è la valutazione nelle graduatorie.
Finora infatti è sempre valso il principio per cui è possibile far valere, per lo stesso anno scolastico, solo il servizio svolto in una provincia. Seppure “datato” il parere del Ministero finora è sempre stato seguito.
Non esiste invece la previsione di un “doppio punteggio” nelle GPS.
Secondo quesito
Sono inserita in GPS in una provincia e ho avuto uno spezzone. Ho completato con uno spezzone in scuola paritaria di altra provincia.
Situazione che si trova al di fuori della normativa perchè in base all’OM n. 112 del 6 maggio 2022 il completamento di orario può avvenire solo all’interno della stessa provincia.
Terzo quesito
Ho svolto una supplenza breve da graduatorie di istituto, poi ho chiesto il depennamento da GPS per accettare supplenza da MAD in altra provincia. In questo caso il docente dovrà decidere quale servizio far valere ai fini del punteggio.
Una situazione che a nostro parere potrebbe essere meglio regolamentata per il biennio 2024/26, dal momento che la previsione è quella di cancellare la MAD (che è poco controllabile) con l’INTERPELLO.
Come funziona l’interpello per le supplenze
ASCOLTA LA RISPOSTA DI ROBERTA VANNINI
Come si calcola il punteggio nelle GPS
Nelle scuole statali o paritarie:
- da 16 a 45 gg. uguale p. 2;
- da 46 a 75 gg. uguale p. 4;
- da 76 a 105 gg. uguale p. 6;
- da 106 a 135 gg. uguale p. 8;
- da 136 a 165 gg. uguale p. 10;
- da 166 gg. in poi uguale p. 12.
- Servizio ininterrotto dal 1° febbraio fino agli scrutini p. 12.
Servizio specifico e aspecifico – Differenza
Quindi i 12 punti si raggiungono ai 166 giorni di servizio (da non confondere con l’annualità di servizio, per cui servono almeno 180 giorni).
I titoli di accesso alle GPS
Le GPS sono suddivise in prima e seconda fascia. Con quali requisiti si accede? Ecco i requisiti per fascia infanzia – primaria /Secondaria/ITP/Sostegno/Personale educativo
BOZZA GPS [PDF]
NOTA BENE Si tratta di una bozza, standard del Ministero, dunque suscettibile di variazioni.
Come aumentare il proprio punteggio: la nostra offerta formativa
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).
Corsi
Prova scritta del concorso DS giorno 30 ottobre: laboratorio interattivo per la preparazione alla prova
Concorso docenti 2024/25: parte collaudo aule informatiche, a giorni il bando. È il momento di prepararsi
Orizzonte Scuola PLUS
Abbonamento a “Gestire la scuola” + 5 webinar gratuiti: dalla trasparenza, al PNRR. Come ottenere il 20% di sconto
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.