GPS docenti 2024/2026, su quali posti si calcolerà riserva del 15% per servizio civile universale?
Ci sarà ancora poco da attendere per l’avvio delle procedure di aggiornamento delle GPS docenti 2024/2026. Dopo il parere del CSPI sulla seconda BOZZA il Ministero dovrebbe pubblicare l’ordinanza ministeriale che darà il via a tutte le operazioni, per non incappare in ritardi che comprometterebbero l’avvio dell’anno scolastico.
Sono diverse le novità già annunciate dall’amministrazione ai sindacati. Fra queste, quella relativa al servizio civile universale.
Come sappiamo, infatti, l’ordinanza dovrebbe prevedere la specifica riserva del 15% per coloro che hanno prestato servizio civile universale, da comprovare tramite documentazione da allegare.
Del tema si è parlato nel corso del Question Time del 16 aprile, in diretta su OS TV. A fare il punto Roberta Vannini, del sindacato Uil Scuola Rua.
“Il servizio civile universale prevede una riserva del 15% dei posti, ma è importante notare che ciò è subordinato ad altre categorie con riserva, come le persone con invalidità civile“, spiega la sindacalista.
“La riserva si applica non solo alle GPS ma a tutti i concorsi pubblici“, aggiunge.
ASCOLTA LA RISPOSTA DI ROBERTA VANNINI AL MINUTO 23:53
Il Decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40 ha istituito il Servizio civile Universale. Dunque anche per le GPS sarà previsto quanto prevede la legge n.74 del 21 giugno 2023 che prevede una riserva di posti pari al 15%, nei concorsi pubblici (infatti era così già per il concorso scuola 2024) e per le assunzioni di personale non dirigenziale, in favore degli operatori volontari che abbiano concluso il servizio civile universale senza demerito.
Un riconoscimento al valore e all’esperienza di chi ha prestato servizio come volontario dedicandosi, per un periodo della propria vita, alla cura del bene pubblico.
Su quali posti verrà calcolata la riserva?
Quali saranno i posti su cui si calcolerà la riserva del 15% Se le disponibilità infatti vengono stabilite turno per turno, la riserva scatta ad ogni turno? Ci sembra improbabile. E come si farà a stabilire a priori quale sarà il numero di posti da assegnare a supplenza, se di anno in anno ci hanno abituati ad uno stillicidio di nomine con turni da fine agosto a gennaio inoltrato?
La BOZZA dell’Ordinanza 2024/26 purtroppo non ci aiuta, in quanto l’unico riferimento al servizio civile universale è posto nelle PREMESSE “VISTO il decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2023, n. 74, con particolare riferimento all’articolo 1, comma 9-bis, che prevede che nei concorsi per l’assunzione di personale non dirigenziale indetti dalle amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, una quota pari al 15 per cento dei posti sia riservata a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito, “fermi restando i diritti dei soggetti aventi titolo all’assunzione ai sensi della legge 12 marzo 1999, n. 68, e tenuto conto dei limiti previsti dall’articolo 5, primo comma, del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, e dall’articolo 52, comma 1-bis, del citato decreto legislativo n. 165 del 2001” e all’articolo 5, commi da 5 a 17;”
Bisogna quindi attendere precisazioni in merito, sia per la documentazione da produrre in fase di presentazione della domanda, sia per i controlli che Uffici Scolastici e segreterie scolastiche dovranno effettuare, sia in merito al conferimento delle supplenze per l’anno scolastico 2024/25.
Come aumentare il punteggio: la nostra offerta formativa
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).
Corsi
Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado, ecco come fare. Iscriviti gratuitamente
Dalla compilazione del PEI alle neuroscienze, dagli studenti stranieri, con BES e DSA all’insegnamento dell’Educazione civica: offerte e pacchetti sconto di Orizzonte Scuola
Orizzonte Scuola PLUS
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
La Dirigenza scolastica, inizio anno scolastico: la guida operativa con tutte le novità 2024/25 con circolari e documenti pronti all’uso
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.