Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

GPS docenti 2024/2026, riserva per percorsi abilitanti: non sono previste sanzioni se non si scioglierà ma si consiglia iscrizione anche in seconda fascia

WhatsApp
Telegram

Si avvicina sempre più l’avvio della procedura di aggiornamento delle GPS docenti 2024/2026. Prima del via alle operazioni si attende solo la pubblicazione, imminente, dell’ordinanza ministeriale.

Uno dei punti che in molti stanno facendo notare è quello relativo agli abilitandi e specializzandi sul sostegno. Per tali soggetti, è previsto l’inserimento in prima fascia GPS con riserva da sciogliere entro il 30 giugno (questa la data ultima confermata nella BOZZA di cui si è discusso con sindacati e CSPI)

Ma cosa succede se dovesse essere sciolta negativamente tale riserva? Saranno previste sanzioni?

Di tale tematica si è parlato anche nel Question time in diretta su OS TV del 22 aprile con Sonia Cannas, esperta di normativa scolastica.

Nella domanda si può indicare l’inserimento con riserva. Se si ottiene l’abilitazione o la specializzazione entro il 30 giugno, si potrà confermare il conseguimento del titolo in una finestra temporale successiva, e la riserva sarà sciolta positivamente“, spiega l’esperta.

In caso contrario – prosegue – la riserva sarà sciolta automaticamente in modo negativo, ma non ci saranno sanzioni; semplicemente si rimarrà nella seconda fascia se si tratta di posto comune”.

È bene inserirsi sia in prima fascia con riserva che in seconda fascia a pieno titolo“, consiglia Cannas.

Quindi

  • per inserirsi con riserva bisognerà essere iscritti al percorso abilitante alla data di scadenza per la presentazione della domanda GPS (date ancora non indicate)
  • la riserva dovrà essere sciolta entro una data che sarà comunicata dal Ministero, presumibilmente a luglio ma il termine ultimo per il conseguimento del titolo potrebbe rimanere invariato al 30 giugno
  • se scioglierà la riserva l’aspirante comparirà in prima fascia già dal 2024/25, per cui si consiglia di compilare in maniera completa la domanda (a luglio si scioglierà solo la riserva, conterà quanto dichiarato nella domanda di maggio)
  • se non si scioglierà la riserva, nulla di fatto per l’accesso alla prima fascia
  • per non avere ripercussioni negative dal mancato scioglimento della riserva, nella fase di compilazione della domanda l’aspirante si inserirà (o manterrà, se già inserito) la propria iscrizione in seconda fascia GPS.

ASCOLTA LA RISPOSTA DI SONIA CANNAS AL MINUTO 25:44 

TUTTE LE RISPOSTE

Come aumentare il tuo punteggio: la nostra offerta formativa

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri