GPS docenti 2024/2026, docente in ruolo sul sostegno può accettare supplenza posto comune?
Manca poco all’avvio dell’aggiornamento delle GPS docenti 2024/2026: è attesa a breve l’ordinanza ministeriale, dopo il parere (negativo) del CSPI. Previsti 20 giorni di tempo per inoltrare la domanda dal momento dell’apertura delle operazioni.
Le supplenze che si svolgeranno questa estate presenteranno le nuove liste e alcune novità. A tal proposito, durante il Question Time in diretta su OS TV del 15 aprile, l’esperta di normativa scolastica Sonia Cannas ha risposto alla seguente domanda: “Sono insegnante di ruolo posto sostegno infanzia, posso accettare supplenze da GPS posto comune infanzia?”
“In virtù del nuovo articolo 47 del nuovo CCNL è possibile accettare supplenze nel relativo grado“, spiega l’esperta.
“C’è però una nuova limitazione – avverte Cannas – : si possono accettare però supplenze su posto intero, quindi in questo caso, 25 ore“.
ASCOLTA LA RISPOSTA DI SONIA CANNAS AL MINUTO 36:46
TUTTE LE RISPOSTE
Supplenze docenti di ruolo: CCNL 2019/21
Dall’anno scolastico 2024/25, l’assegnazione delle supplenze ai docenti di ruolo sarà disciplinata dall’articolo 47 del CCNL 2019/21, sottoscritto in via definitiva in data 18 gennaio 2024, ragion per cui le supplenze assegnate nel corrente anno scolastico sono state disciplinate dall’ormai abrogato art. 36 del CCNL 2007.
Il nuovo art. 47 del CCNL 19/21 disciplina le supplenze in esame secondo quanto di seguito indicato:
- il docente di ruolo può accettare supplenze al 31/08 o al 30/06, su posto intero (novità);
- le supplenze possono essere accettate per un diverso grado di istruzione, per altra tipologia di posto (novità) o altra classe di concorso;
- il docente di ruolo, che ottiene la supplenza, mantiene senza assegni, per tre anni scolatici, la titolarità della sede (nella dichiarazione congiunta relativa all’articolo in questione leggiamo che: … il periodo complessivo di tre anni scolastici ivi indicato ricomincia a decorrere in caso di nuova assegnazione di sede di titolarità);
- l’accettazione della supplenza comporta l’applicazione della relativa disciplina prevista dalla legge e dal CCNL per il personale assunto a tempo determinato, ivi inclusa quella relativa alle ferie.
- l’accettazione della supplenza comporta in ogni caso la richiesta di un periodo di aspettativa non retribuita non inferiore alla durata dell’incarico per come stabilito nell’atto di conferimento dello stesso.
L’articolo 47 del nuovo CCNL, che ha abrogato il succitato art. 36, contempla invece la summenzionata possibilità, come spiegato in precedenza:
Il personale docente con rapporto di lavoro a tempo indeterminato può accettare, nell’ambito del settore scuola, rapporti di lavoro a tempo determinato su posto intero in un diverso ordine o grado d’istruzione, o per altra tipologia o classe di concorso, purché di durata non inferiore ad un anno scolastico o fino al 30 giugno, mantenendo senza assegni, complessivamente per tre anni scolastici, la titolarità della sede.
Dunque, con la nuova disposizione, la supplenza può essere accettata non solo per un diverso grado di istruzione o per altra classe di concorso, ma anche per altra tipologia di posto. Pertanto, il titolare su posto comune (o sostegno) può accettare la supplenza su posto di sostegno nel medesimo grado (oppure su posto comune, se titolare su sostegno), fermo restando che l’incarico sia su posto intero.
Come aumentare il proprio punteggio: la nostra offerta formativa
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).
Corsi
Intelligenza Artificiale e burocrazia: come semplificare il lavoro di DS, DSGA e segreterie con Copilot per Microsoft 365. Bari 16 ottobre, corso gratuito, solo 35 posti
Concorso docenti 2024/2025. 6 webinar + simulatore per prepararti allo scritto: prima lezione 16 settembre. A partire da 49 euro
Orizzonte Scuola PLUS
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.