Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

GPS docenti 2024/2026, come funzioneranno le supplenze di educazione motoria alla primaria con le graduatorie incrociate? [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

Sono giorni di attesa per l’ordinanza ministeriale relativa all’aggiornamento delle GPS docenti 2024/2026. Le domande partiranno a breve e sono previsti 20 giorni di tempo per inoltrare la propria domanda di aggiornamento o nuovo inserimento.

Fra le novità già annunciate in questo nuovo aggiornamento è la creazione della prima fascia GPS dedicata all’educazione motoria alla scuola primaria.

Durante il Question Time in diretta su OS TV del 13 aprile, si è parlato del tema. Nello specifico, un utente ha chiesto: La graduatoria incrociata per le supplenze di scienze motorie alla primaria verrà fatta usando le classi di concorso 048 e 049, o è necessaria una richiesta esplicita?”

A rispondere Chiara Cozzetto, segretaria nazionale del sindacato Anief.

Non è necessaria una richiesta esplicita per questo aggiornamento delle GPS“, spiega Cozzetto.

Bisogna selezionare la classe di concorso di scienze motorie alla primaria con la domanda successiva, quella delle 150 preferenze per ottenere le supplenze“, prosegue la sindacalista.

I candidati inseriti in GPS a 048 e 049 dovranno indicare la loro preferenza e disponibilità per le supplenze in scienze motorie, definendo la singola scuola, il distretto, il comune o l’intera provincia“, conclude.

ASCOLTA LA RISPOSTA DI CHIARA COZZETTO AL MINUTO 11:02

TUTTE LE RISPOSTE

L’inserimento in prima fascia GPS

Potranno inserirsi coloro che hanno superato il concorso DDG n. 1330 /2023, anche con riserva da sciogliere entro il 30 giugno. Gli aspiranti potranno inserire le eventuali supplenze svolte negli anni scolastici 2022/23 e 2023/24 nell’insegnamento specifico oppure servizio aspecifico.

Le supplenze

Dopo le immissioni in ruolo (il concorso prevede 1.740 posti) le supplenze verranno conferite per l’a.s. 2024/25 nelle classi quinte e quarte della primaria scorrendo la prima fascia GPS.

Se i docenti abilitati non dovessero essere sufficiente, la BOZZA dell’Ordinanza prevede – come già negli anni precedenti – il ricorso alle graduatorie delle classi di concorso A048 e A049 della secondaria, in cui ci si inserisce con i titoli previsti dalla normativa in vigore. Controlla quale decreto seguire per l’accesso alla seconda fascia GPS.

L’attribuzione delle supplenze di ed. motoria alla primaria dovrà essere specificatamente richiesto nella domanda che si compilerà in estate, quella relativa alle max 150 PREFERENZE, per le supplenze al 31 agosto e 30 giugno.

Il Ministero fornirà inoltre specifiche indicazioni nell’annuale circolare sulle supplenze.

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

Come aumentare il proprio punteggio: la nostra offerta formativa

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri