GPS 2024: docente di ruolo compila domanda 150 preferenze. Può rifiutare l’incarico assegnato, ma a pagarne le conseguenze sono i colleghi
Sono iniziate venerdì 26 luglio e continueranno fino alle ore 14.00 del 7 agosto, le operazioni per la scelta delle 150 preferenze relative alle immissioni in ruolo e alle supplenze del prossimo anno scolastico 2024/2025. Sui nostri canali social, a partire dal 26 luglio, offriamo delle consulenze personalizzate con esperti, per la compilazione delle preferenze, rispondendo alle domande degli utenti in dirett
Un docente di ruolo chiede “Per qualsiasi motivo, si può rifiutare la nomina di supplenza su altra classe di concorso e rimanere sulla classe di concorso di cui si è di ruolo senza complicazioni?”
“Coloro che sono in ruolo, ai sensi del nuovo contratto collettivo nazionale, possono scegliere di accettare una supplenza a contratto intero (quindi non uno spezzone) da GPS. Tuttavia, non è un obbligo. Puoi rimanere tranquillamente nella tua cattedra di ruolo senza conseguenze.” A rispondere al quesito la docente Caterina Bufanini che nella puntata dello scorso 26 luglio ha risposto alle domande dei colleghi durante il question time sulla scelta delle max 150 preferenze.
Ricordiamo che è possibile presentare la domanda entro il 7 agosto ore 14 tramite la piattaforma Istanze oline, raggiungibile anche dalla pagina del Ministero.
Docenti di ruolo e supplenze
In base all’art. 47 del CCNL il docente di ruolo può accettare supplenza da GPS su posto intero in un diverso ordine o grado d’istruzione, o per altra tipologia o classe di concorso, purché di durata non inferiore ad un anno scolastico o fino al 30 giugno.
Non vale per docenti tenuti allo svolgimento dell’anno di prova.
Questa circostanza ha spinto numerosi docenti, soprattutto se vincolati dal punto di vista territoriale, a iscriversi nelle GPS del biennio 2024/26, alla ricerca di una supplenza. Oppure si tratta di docenti “ingabbiati” che hanno acquisito l’abilitazione con il percorso da 30 CFU art. 13 comma 2 del DPCM 4 agosto 2023 e adesso sperano in una nuova occasione professionale.
Pertanto anche loro sono coinvolti nella presentazione della domanda per le 150 preferenze, sia per le supplenze.
Considerazioni
La mancata accettazione da parte di un docente di ruolo di un incarico conferito da GPS comporta – come per tutti gli aspiranti inseriti nelle GPS – conseguenze sulle supplenze dell’anno scolastico 2024/25 [ECCO QUI TUTTE LE SANZIONI) ma non ha alcuna ripercussione sulla cattedra occupata come docente titolare di ruolo. Anche perché, vogliamo sperare, la rinuncia sarà tempestiva e quindi la cattedra occupata dal docente di ruolo non sarà stata ancora offerta a supplenza.
Di solito l’Ufficio Scolastico indica il termine entro il quale comunicare la rinuncia. Ma anche se si tratta di cattedra conferita prima del 1° settembre e quindi si ha tempo fino a lunedì 2 per la presa di servizio, consigliamo di informare tempestivamente gli uffici.
Tuttavia vogliamo sperare che la rinuncia si configuri come un evento estremo ed imprevedibile, avallato anche dalla circostanza che non è possibile conoscere oggi tutte le disponibilità.
E’ a nostro parere invece sbagliato “intanto compilo la domanda, poi si vede” perché essere inseriti nel turno di algoritmo ha delle conseguenze anche sui colleghi che partecipano allo stesso turno e che potenzialmente avrebbero potuto essere interessati proprio a quella cattedra. Cattedra che, se rifiutata, andrà poi inserita al turno successivo come disponibilità sopravvenuta e come ormai è noto a tutti “l’algoritmo non torna indietro”.
Invitiamo quindi anche i colleghi di ruolo ad una riflessione approfondita sulle scelta delle max 150 preferenze, anche perché forse in questo caso potrebbe essere più semplice distinguere tra le cattedre che si sarebbe disposti ad accettare e quelle alle quali non si è interessati, in modo da non mettere in difficoltà i colleghi.
Ricordiamo inoltre che, fino a quando l’ufficio Scolastico non avrà avviato i turni di nomina, sarà possibile ritirare la domanda chiedendo di non partecipare.
VIDEO TUTORIAL PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA
00:00 Introduzione 04:45 La domanda 06:52 Insegnamenti 09:42 Dichiarazione possesso dei requisiti 10:12 Preferenze ai fini del ruolo 21:58 Preferenze ai fini delle supplenze 44:01 Priorità legge 104