Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

GPS: con tre anni di servizio MAD su posti sostegno primaria ci si può iscrivere in seconda fascia sostegno?

WhatsApp
Telegram

GPS: riapertura e aggiornamento delle graduatorie per gli anni scolastici 2022/23 e 2023/24. Siamo in attesa dell’ordinanza con le istruzioni e le date utili per la compilazione della domanda.

Alcuni quesiti dei nostri lettori per una situazione molto comune nelle supplenze di questi ultimi anni scolastici.

Sono iscritta in gps per le classi di concorso A49 e A48. Ho tre anni di servizio sul sostegno alla scuola elementare, posso inserirmi in GPS sostegno per la scuola elementare?

sono laureata in Psicologia e negli ultimi 3 anni ho lavorato con supplenza al 30 giugno da mad su posti di sostegno presso la scuola primaria, potrò iscrivermi alle graduatorie GPS sostegno seconda fascia per la scuola primaria? Grazie per l’attenzione.

Il quesito, come detto, è ricorrente: docenti con titolo di accesso solo per la scuola secondaria hanno svolto supplenze nella scuola primaria, in particolare su posti di sostegno, tramite MAD (domanda di messa a disposizione).

I Dirigenti Scolastici, non potendo reperire docenti in possesso della relativa specializzazione, non trovando nessun docente in possesso del titolo di insegnamento per la scuola primaria, si sono rivolti a docenti senza alcun titolo specifico per il grado di scuola primaria.

Giusto? Sbagliato? Non sta a noi dirlo. E’ accaduto, continua ad accadere continuamente nelle nostre scuole; sebbene non ci sia un monitoraggio di questa situazione, non è certo fenomeno sporadico.

Da qui le richieste sulla valutazione di tale servizio, in particolare se i 3 anni di servizio possono essere utili per l’iscrizione nella seconda fascia della graduatoria sostegno.

In base alla BOZZA presentata ai sindacati il requisito di accesso alla seconda fascia sostegno GPS è

“tre annualità di insegnamento su sostegno nel relativo grado e siano in possesso dell’abilitazione o titolo di accesso alle GPS di II fascia.  E’ valido anche l’anno in corso 2021/22.”

Quindi i requisiti richiesti sono due: da un lato il requisito di servizio (che nei casi indicati sarebbe assolto), dall’altro il titolo di accesso alla GPS di seconda fascia. Nel caso della scuola primaria “studenti che, nell’anno accademico 2021/2022, risultano iscritti al terzo, quarto o al quinto anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, avendo assolto, rispettivamente, almeno 150, 200 e 250 CFU entro il termine di presentazione dell’istanza”

GPS prima e seconda fascia: requisiti di accesso infanzia primaria, secondaria, sostegno, ITP, personale educativo

Di GPS abbiamo parlato con il sindacalista UIL Paolo Pizzo subito dopo l’incontro. Alcune indicazioni sono cambiate (ad es. la data del 15 luglio per la riserva della specializzazione sostegno potrebbe essere spostata al 20 luglio o oltre, si è stabilito di conteggiare tutto il servizio dell’anno scolastico 2021/22) ma l’impianto rimane quello presentato in prima istanza.

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale)

È possibile confrontarsi sul forum di reciproco aiuto

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

GPS graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze: requisiti, 24 CFU, titoli valutabili, provincia e scelta scuole [LO SPECIALE]

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

A luglio, in tutta Italia, partecipa ai nuovi “Workshop formativi: pensare da dirigente scolastico” organizzati da Eurosofia