GPS compilazione domanda: inserire ‘a mano’ il  servizio non importabile dal fascicolo personale

Graduatorie provinciali per le supplenze, compilazione domanda entro 6 agosto. Alcuni servizi sono già “precaricati” a sistema. Si tratta di una “delicatezza” del Ministero nei riguardi di situazioni note e facili da importare. Ma il fatto di non trovare tutti i propri servizi non deve indurre a credere che non siano più valutabili.

Una lettrice chiede

I servizi da che anno vanno inseriti nella domanda delle GPS? Lavoro dal 2006 ma il portale mi carica quelli a partire dal 2010… gli antecedenti posso metterli a mano o non vengono calcolati?

L’ordinanza ministeriale n. 60/2020 di istituzione delle graduatorie provinciali e di istituto declina le disposizioni concernenti la valutazione dei titoli di servizio all’articolo 15.

Non vi è alcuna indicazione in merito al servizio prestato antecedentemente al 2010, e non ve ne sarebbe motivo alcuno.

Valgono tutti i servizi che trovano riscontro nelle tabelle di valutazione dei titoli, indipendentemente dall’anno in cui sono stati svolti (se ci sono delle particolarità – come ad es. supervalutazione – queste vengono segnalate nella tabella).

Dunque, se il portale non permette l’importazione da fascicolo personale, occorre inserire ex novo i servizi prestati negli anni, in questo caso, che vanno dal 2006 al 2010. Quindi, in definitiva, vengono calcolati ai fini del punteggio.

Consigliamo anche di inserire a mano i servizi che presentino delle difformità, come ad esempio un determinato servizio prestato su sostegno che viene riconosciuto dal sistema come posto comune.

Ed ancora, i docenti di ruolo devono inserire ex novo i servizi prestati, in quanto questi ultimi non vengono proposti in fase di compilazione domanda e quindi non è possibile importarli dal fascicolo personale.

Ricordiamo tra l’altro che, trattandosi di nuove graduatorie, tutto il servizio svolto va presentato ex novo anche da parte degli aspiranti già presenti nelle graduatorie 2017/20.

Come inserire ‘a mano’ i titoli di servizio

Bisogna andare su: Modello di presentazione della domanda – Titoli di servizio – Azioni disponibili – Accedi – Aggiungi titoli di servizio. Di seguito la schermata che dovrebbe comparire:

Graduatorie provinciali: dicitura sezione servizio specifico aggiornata [Modifica 28 LUGLIO]

Aggiornamento graduatorie supplenze 80 FaQ. Le risposte alle domande più frequenti. AGGIORNATO

Back to school. La scuola riparte in sicurezza. Eurosofia ha creato dei nuovi protocolli formativi per sostenere la ripresa delle attività didattiche