GPS, come si compila sostegno seconda fascia: si accede senza specializzazione ma con tre anni di servizio specifico

Manca circa una settimana, a meno che di un’eventuale proproga del M.I., alla scadenza delle istanze di partecipazione alle GPS. Ecco un piccolo riepilogo riguardante le GPS, in particolare quelle per il Sostegno

I soggetti, privi del relativo titolo di specializzazione, che entro l’anno scolastico 2019/2020 abbiano maturato tre annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado e che siano in possesso dell’abilitazione oppure del titolo di accesso alle graduatorie provinciali per le supplenze di seconda fascia del relativo grado, possono inserirsi nelle GPS sostegno seconda fascia

Come sono strutturate le GPS

Le graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) avranno validità biennale (20/21-21/22).

FASCE

saranno divise in due fasce:

  • Prima fascia: I docenti in possesso di abilitazione per la classe di concorso o posto richiesto (anche provenienti dalle GAE o dalla I fascia di istituto di altra provincia);
  • Seconda fascia: I docenti in possesso del titolo di accesso (senza abilitazione per la classe di concorso o posto richiesto.

Graduatorie di istituto di II e III fascia

I docenti che appartengono alle due fasce si iscrivono contemporaneamente nelle graduatorie di istituto:

  • Nella II fascia di istituto (gli abilitati) che corrisponde quindi alla loro I fascia delle GPS;
  • Nella III fascia di istituto (chi accede col solo titolo di studio) che corrisponde alla loro II fascia delle GPS.

In quante province è possibile l’iscrizione

Ci si iscrive, per GPS e graduatorie di istituto di II e III fascia, in una sola provincia ma anche per più classi di concorso. Non è quindi possibile scegliere le GPS in una provincia e, per esempio, la II e/o III fascia di istituto in altra provincia.

Istanza di partecipazione

La domanda per la presentazione della domanda per l’inserimento nelle graduatorie provinciali può essere compilata entro le ore 23:59 del 6 agosto 2020.

Per quale finalità

Le graduatorie provinciali di supplenza e di istituto serviranno, dall’anno scolastico 2020-21, per coprire le supplenze:

  • fino al 31 agosto;

(graduatorie provinciali di supplenza, gestite dagli ambiti territoriali)

  • fino al termine delle attività didattiche;

(graduatorie provinciali di supplenza, gestite dagli ambiti territoriali)

  • fino all’ultimo giorno di effettiva permanenza delle esigenze di servizio.

(graduatorie di istituto, gestite dai Dirigenti scolastici).

Graduatorie provinciali per il sostegno

Le GPS relative ai posti di sostegno, distinte per i relativi gradi di istruzione della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado, sono suddivise in fasce così determinate:

  • la prima fascia è costituita dai soggetti in possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno nel relativo grado;
  • la seconda fascia è costituita dai soggetti, privi del relativo titolo di specializzazione, che entro l’anno scolastico 2019/2020 abbiano maturato tre annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado e che siano in possesso:
  1. per la scuola dell’infanzia e primaria, del relativo titolo di abilitazione o del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado;
  2. per la scuola secondaria di primo e secondo grado, dell’abilitazione o del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado.

Alcune domande ricorrenti sulle GPS sostegno

Ho 3 annualità di servizio sostegno in scuole paritarie, sono utili per inserirmi nella II Fascia GPS Sostegno?

Risposta: Sì

In quali casi la voce “annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado maturate entro l’anno scolastico 2019/2020” va flaggata?

La voce “annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado maturate entro l’anno scolastico 2019/2020” va selezionata per i servizi di almeno 180 giorni prestati su sostegno nel solo caso in cui fra le graduatorie richieste sia presente una graduatoria di sostegno di seconda fascia. Per questa tipologia di graduatoria, infatti, tre annualità di servizio su sostegno nel relativo grado sono requisito di accesso.

Ho svolto servizio sul sostegno durante la frequenza del percorso di specializzazione. Posso caricarlo?

Sì. Non vi è nessuna incompatibilità.

Sono stato chiamato sul sostegno da graduatoria incrociata. Quando dichiaro il servizio sul sostegno, devo riferirmi alla classe di concorso della graduatoria da cui sono stato chiamato?

No. Va inserito il codice sostegno del grado. La classe di concorso è ININFLUENTE.

Aggiornamento graduatorie supplenze 80 FaQ. Le risposte alle domande più frequenti. AGGIORNATO

Graduatorie per le supplenze: tutte le ISTRUZIONI per la domanda, con VIDEO TUTORIAL. Scade il 6 agosto

Graduatorie provinciali, due fasce per il sostegno. Entrano anche docenti non specializzati con servizio

 

Docenti neoassunti, formazione su didattica digitale integrata. Affidati ad Eurosofia per acquisire le competenze richieste