GPS, chi ha superato concorso ordinario STEM 2021 ma non è ancora in ruolo si iscrive in prima fascia

WhatsApp
Telegram

GPS graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze degli anni scolastici 2022/23 e 2023/24: la domanda per primo inserimento e/o aggiornamento è attesa nelle prossime settimane. La modalità sarà telematica, tramite Istanze online. Il Ministero pubblicherà un’apposita ordinanza con le istruzioni e aprirà una sezione dedicata con FAQ e modalità di compilazione.

Le GPS sono costituite da due fasce per ogni grado di scuola, compreso il sostegno.

La prima fascia è riservata ai docenti in possesso di abilitazione all’insegnamento (appositamente conseguita con una delle modalità succedutesi nel corso degli anni), la seconda fascia è riservata ai docenti in possesso del titolo di accesso all’insegnamento.

Leggi i requisiti di accesso completi

INFANZIA PRIMARIA   – SECONDARIA – ITP – SOSTEGNO Personale educativo 

Abilitati con concorso ordinario STEM 2021

Nell’estate 2021, in seguito al DD n. 826 dell’11 giugno 2021, si è svolto il concorso ordinario per le classi di concorso A020, A026, A027, A028, A041 per i candidati che avevano presentato domanda entro il 31 luglio 2020.

Si è trattato di un concorso smart, con solo prova scritta e orale, cui ha fatto seguito la graduatoria (no valutazione dei titoli).

Questo ha permesso di assumere in ruolo da graduatorie pubblicate entro il 30 ottobre 2021, numerosi docenti.

Graduatorie dei vincitori sono ad esaurimento

In ogni caso i docenti non assunti nell’anno scolastico 2021/22 avranno la priorità di assunzione rispetto ai colleghi delle procedure ordinarie ancora da svolgere. I docenti saranno assunti fino ad esaurimento della graduatoria, che corrisponde al numero dei posti a bando.

Sono entrati nella graduatoria di merito anche gli idonei

Anche i docenti idonei, cioè coloro che hanno superato tutte le prove del concorso ma non si sono collocati nel numero dei posti a bando, entrano in graduatoria.

Potranno essere assunti per scorrimento, per coprire i posti eventualmente lasciati liberi da vincitori rinunciatari, sempre nel limite dei posti a bando.

Il Ministero non ha ancora autorizzato questo scorrimento. Importante per evitare che questi docenti siano costretti a partecipare al nuovo concorso STEM indetto con DDG n. 252 del 31 gennaio 2022, per il quale nell’incertezza hanno dovuto comunque presentare domanda di partecipazione.

Si tratta di una situazione che dovrà ancora essere affrontata nella sua interezza. L’inserimento in graduatoria infatti è solo uno dei tasselli della questione, l’altra sarebbe quella di rendere la graduatoria intera ad esaurimento.

Docenti in possesso di abilitazione

In ogni caso tutti gli aspiranti del concorso STEM 2021, che hanno superato le prove, hanno ottenuto l’abilitazione per la classe di concorso oggetto della procedura e per classi di concorso corrispondenti, se ce ne sono nella tabella C delle abilitazioni corrispondenti

Il DD n. 826/2021 afferma infatti ” 6. Il superamento di tutte le prove concorsuali, attraverso il conseguimento dei punteggi minimi di cui all’art. 6 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, costituisce ai sensi dell’art. 5, 18/6/2021  comma 4-ter, del decreto legislativo, abilitazione all’insegnamento per le medesime classi di concorso.

Alcuni USR hanno formalmente emanato un decreto con il quale si attribuisce l’abilitazione, altri non lo hanno ancora fatto.

Tutti i docenti che hanno superato le prove del concorso ordinario STEM 2021, ancora non immessi in ruolo, possono dunque iscriversi in prima fascia GPS per le supplenze, in qualità di abilitati.

Alcune procedure non sono ancora concluse

Segnaliamo una difficoltà concreta: alcune commissioni non hanno ancora concluso la procedura. Si tratta perlopiù di commissioni della classe di concorso A028. A questo punto, a parte la mancata immissione in ruolo, sarebbe opportuno permettere agli aspiranti di avere la graduatoria in tempo utile almeno per l’inserimento in prima fascia delle GPS, che si effettuerà nelle prossime settimane.

GPS, rinnovo entro prime settimane di maggio: possibile inserire i 12 punti, riserva entro il 20 luglio, sanzioni molto dure. Sindacati insoddisfatti [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur