Gps aggiornamento e nuovi inserimenti, c’è il parere favorevole del CSPI: a breve l’ordinanza e le date di presentazione delle domande

WhatsApp
Telegram

E’ arrivato il parere favorevole (seppur con diversi suggerimenti) del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione: a partire da questo momento l’ordinanza ministeriale è attesa a breve, con le date di presentazione della domanda.

A questo punto, la pubblicazione del provvedimento avverrà nei prossimi giorni. Prima però potrebbe esserci la convocazione da parte del Ministero alle organizzazioni sindacali per fornire indicazioni pratiche sulla piattaforma che gestirà le domande di aggiornamento e riapertura delle Gps.

Pertanto, l’ipotesi valida è che l’ordinanza possa essere pubblicata la prossima settimana e che le domande possano partire il 2 maggio, anche se è bene mettere in chiaro che dalla prossima settimana ogni giorno potrà essere decisivo.

Nella premessa il Consiglio focalizza alcuni aspetti. Prima di tutto, “considera estremamente importante l’utilizzo di regole certe e chiare che assicurino tempestività e trasparenza per il reclutamento di personale a tempo determinato per la copertura delle cattedre vacanti e disponibili, oltre che delle supplenze temporanee: l’efficacia delle procedure deve infatti assicurare sia il diritto allo studio agli studenti sin dai primi giorni di lezione sia la continuità didattica per tutto l’anno scolastico“;

Inoltre, “ribadisce – nella considerazione che l’iter di pubblicazione del nuovo “Regolamento GPS” non si è ancora concluso – alcune criticità che rendono difficoltose e complesse le procedure di conferimento delle supplenze, richiamando in parte quanto già evidenziato in occasione dell’espressione del precedente parere in materia (n. 77 del 25.2.2022)“;

Viene sottolineata inoltre “la necessità – riguardo il riconoscimento dei titoli esteri, oggetto di numerose controversie anche in sede giudiziale – che il Ministero dell’Istruzione, congiuntamente al Ministero dell’Università e della Ricerca, provveda tempestivamente al perfezionamento dello specifico iter burocratico, individuando, per le competenze di ciascuno,  procedure sinergiche ed efficaci al fine di garantire il buon funzionamento sia nella fase della costituzione delle graduatorie sia del conferimento delle supplenze“.

Altro aspetto importante è che il Cspi “auspica che i sistemi informativi deputati sia alla gestione delle GPS sia all’informatizzazione del conferimento delle supplenze siano predisposti con funzioni adeguate a prevedere la correzione di eventuali valutazioni errate” ed evidenzia che “è necessario contemperare le esigenze dell’Amministrazione con il diritto al lavoro, che non può essere messo in discussione da procedure informatiche al momento poco flessibili, segnalando al contempo la necessità di predisporre una nuova configurazione del sistema per l’automazione delle procedure, improntate a principi di equità, trasparenza ed efficienza

Non manca di sottolineare “alcune criticità relative all’individuazione del personale supplente sia nella scuola primaria per l’insegnamento di educazione motoria sia nei licei musicali, soprattutto per la classe di concorso A-55;

Alcune osservazioni di rilevanza del Consiglio:

A proposito della sanzione per chi abbandona il servizio: il Ministero propone che “l’abbandono del servizio comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze sulla base delle graduatorie di istituto per tutte le graduatorie classi di concorso/tipologie di posto di ogni grado di istruzione, per l’intero periodo di vigenza delle graduatorie medesime”.

Il CSPI propone invece “di sostituire la sanzione «per l’intero periodo di vigenza delle graduatorie medesime» con «per l’intero anno scolastico» e di introdurre la possibilità di lasciare il posto per un giustificato motivo. Inoltre sarebbe utile prevedere un diverso sistema di sanzioni per le supplenze brevi fino a 10 giorni, proprio per la maggiore flessibilità richiesta”.

Inoltre, il CSPI, “in considerazione dell’elevato numero di aspiranti che si prevede saranno coinvolti nella procedura (nel 2020 sono stati circa 700 mila), suggerisce di valutare l’opportunità di estendere il termine previsto per la presentazione delle istanze, come avvenuto fino al 2020 per le graduatorie d’istituto o le GAE“.

Il Ministero, infatti, prevede che i “termini di presentazione delle istanze sono comunicati con successivo avviso della competente struttura ministeriale, fermo restando il termine di 20 giorni per la presentazione delle istanze“.

SCARICA BOZZA

Cosa sono le GPS

Le GPS Graduatorie provinciali per le supplenze vengono utilizzate, in subordine alle GAE, per l’attribuzione delle supplenze annuali (al 31/08) e di quelle sino al termine delle attività didattiche (al 30/06).

I requisiti di accesso per infanzia primaria, secondaria, ITP, sostegno, personale educativo

Leggi con attenzione chi ha bisogno dei 24 CFU per inserirsi

Come controllare CFU necessari per accedere alla classe di concorso

N.B. Chi ha superato concorso ordinario STEM 2021 ma non è ancora in ruolo si iscrive in prima fascia

Abilitazione da concorso ordinario 2020 e aggiornamento GPS: non è previsto inserimento con riserva in prima fascia

Le graduatorie di istituto

In fase di presentazione della domanda per il rinnovo o il primo inserimento in GPS, si scelgono anche le scuole nelle cui graduatorie comparire. Si tratta di max venti scuole per ogni classe di concorso/posto di insegnamento per cui si è inseriti nelle GPS.

Queste sono le graduatorie di istituto, suddivise in tre fasce

Sono utilizzate dai Dirigenti Scolastici per l’attribuzione delle eventuali supplenze residue al 31 agosto /30 giugno che non è stato possibile attribuire da Gae e GPS, nonché per tutte le supplenze  temporanee (max ultimo giorno di lezione) nelle scuole  – max 20 – scelte dal docente.

Le graduatorie di istituto sono costituite da tre fasce.

a) prima fascia per i docenti delle GaE

b) seconda fascia, in cui saranno inseriti i docenti in possesso di abilitazione specifica inseriti nella prima fascia delle GPS

c) terza fascia, in cui saranno inseriti i docenti in possesso del titolo di studio inseriti nella seconda fascia delle GPS

Si sceglie una sola provincia

I docenti che si inseriscono nelle GPS devono scegliere un’unica provincia. Può essere anche differente rispetto a quella del 2020.

Attenzione ai vincoli per i docenti inseriti nelle GaE.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur