GPS 24/26, si può scegliere provincia in regione diversa dal concorso: nessun divieto. Limiti solo per docenti delle GaE
Gli unici docenti che hanno dei limiti nella scelta della provincia per le GPS sono quelli inclusi anche in GaE.
Quesito
Così chiede un nostro lettore:
Chi è inserito in graduatoria GM del concorso 2020 in una regione può inserirsi in GPS in altra regione, fermo restando il diritto a essere nominato in ruolo dalla GM?
La risposta è affermativa: la normativa non prevede alcune divieto in tal senso. Pertanto, il nostro lettore può certamente inserirsi in GPS in una regione diversa da quella in cui ha vinto il concorso e accettare eventuali incarichi di supplenza, senza perdere alcun diritto alla nomina in ruolo. Precisiamo che, per i docenti di ruolo, è possibile accettare incarichi di supplenza, solo dopo aver svolto (e superato) l’anno di prova (art. 3/3 DM 138/2023).
Vincita del concorso e percorso da 30 /36 CFU
Nel caso in cui la docente vincesse il concorso e rientrasse nel numero dei posti da assegnare per il 2024/25, la supplenza a tempo determinato sarà assegnata in una provincia della regione del concorso e la stessa sarà avviata anche al percorso da 30/36 CFU previsto dal dm n. 205 del 26 ottobre 2023.
Discorso diverso invece se la docente non dovesse vincere il concorso o non dovesse rientrare nel contingente di nomina 2024/25: in questo caso potrà essere nominata nella provincia scelta per le GPS (se presenterà la domanda delle max 150 preferenze in estate) o da graduatorie di istituto (scelta delle 20 scuole) o partecipare agli interpelli. Graduatorie GPS 2024: 20 scuole, 150 preferenze e INTERPELLO. Le nostre trentacinque FAQ [AGGIORNATO]
Inclusi in GaE e scelta provincia GPS
Come detto all’inizio, gli unici docenti che hanno dei limiti nella scelta della provincia sono quelli inclusi a pieno titolo in GaE. Così leggiamo nell’OM 88/2024 e nella FAQ n. 40 del Ministero:
OM: I soggetti inseriti a pieno titolo nelle GAE possono presentare domanda di inserimento sia nella prima fascia delle graduatorie di istituto sia nelle GPS di prima e seconda fascia – e correlate graduatorie di istituto di seconda e terza fascia – cui abbiano titolo in una sola provincia, anche diversa dalla provincia di inserimento in GAE, con esclusione delle graduatorie per le quali sono inseriti nelle GAE. Tale esclusione non si applica a coloro che sono inseriti con riserva nelle GAE in applicazione di un provvedimento giurisdizionale o in attesa del conseguimento del titolo di abilitazione (cosiddetta riserva “S”).
FAQ: Sono iscritto in GaE a pieno titolo per una determinata classe di concorso. Per la stessa classe di concorso posso iscrivermi anche nelle GPS?
L’iscrizione è consentita purché si scelga una provincia diversa rispetto a quella di iscrizione nelle GaE. L’iscrizione nella stessa provincia è invece consentita per le classi di concorso/tipologie di posto diverse da quelle di iscrizione in GaE o per quelle il cui inserimento in GaE sia con riserva.
Dunque, i soggetti inclusi in GaE:
- possono inserirsi in GPS nella stessa provincia di inclusione in GaE per classi di concorso/tipologie di posto diverse da quelle di iscrizione in GaE;
- possono inserirsi in GPS in una provincia diversa da quella delle GaE sia per le medesime classi di concorso/tipologie di posto di inserimento in GaE che per altre classi di concorso/tipologie di posto;
- possono inserirsi nella prima fascia delle GI, in GPS e correlate graduatorie di istituto di seconda e terza fascia in un’unica provincia.
Sottolineiamo che i docenti inclusi in GaE la scelta della provincia delle GPS l’hanno già effettuata, nel senso che, avendo già scelto la provincia per la prima fascia delle GI (domanda entro il 13 maggio u.s.), devono per forza di cose indirizzare la domanda per le GPS e correlate GI alla medesima provincia di inclusione in I fascia GPS, considerato che GPS e graduatorie di istituto di I, II e III fascia devono essere nella medesima provincia.
Domande
Ricordiamo che gli aspiranti interessati possono presentare domanda per le GPS entro le ore 23.59 del 10 giugno p.v., attraverso il portale INPA, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it. ECCO L’AVVISO
Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”.
Le domande si possono presentare per:
- primo inserimento
- aggiornamento e trasferimento provincia
- trasferimento provincia
Evidenziamo che i docenti, i quali nel 2023/24 si sono inseriti nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia, devono presentare domanda per essere inclusi a pieno titolo in prima fascia.
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).
Scegli la provincia migliore
Per scegliere la provincia, Docenti.it e OrizzonteScuola.it ti offrono un servizio che ti consente, sulla base del tuo punteggio, di scegliere la provincia migliore
Vai al servizio
Acquisisci punteggio
Corsi
Prova scritta del concorso DS giorno 30 ottobre: laboratorio interattivo per la preparazione alla prova
Concorso docenti 2024/25: parte collaudo aule informatiche, a giorni il bando. È il momento di prepararsi
Orizzonte Scuola PLUS
Abbonamento a “Gestire la scuola” + 5 webinar gratuiti: dalla trasparenza, al PNRR. Come ottenere il 20% di sconto
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.