GPS 2024: inserimento con riserva solo per prima fascia, no seconda (laurea, con eventuali CFU aggiuntivi) deve essere in possesso entro il 10 giugno. RISPOSTE AI QUESITI

WhatsApp
Telegram

C’è tempo fino alle 23.59 del 10 giugno per presentare la domanda per l’inserimento delle Graduatorie provinciali per le supplenze per il biennio 2024-2026.

La redazione di Orizzonte Scuola organizza Question Time, il format di consulenza in onda sui nostri canali social. Ecco le risposte alle vostre domande nella puntata andata in onda lunedì 20 maggio alle 19:30.

Risponde Caterina Bufanini

Sono già iscritta nelle GPS, nell’ultimo biennio ho conseguito un’altra classe di concorso. È sufficiente fare l’aggiornamento? Posso inserire questa ulteriore classe di concorso?

Certamente, potrai inserire questa ulteriore classe di concorso. Inoltre potrai decidere se mantenere inalterata la provincia di inserimento oppure cambiarla.

Da un paio d’anni svolgo supplenze brevi e temporanee alla primaria con MAD. Se mi iscrivo alle GPS per secondaria, i servizi con MAD valgono come servizio specifico?

No, non valgono come servizio specifico perché sono prestati su un altro grado e senza titolo nel grado in cui li hai effettuati.

Si può inserire il servizio dell’anno in corso con termine 30 giugno con riserva?

Non è possibile inserire il servizio con riserva. Si può dichiarare il servizio solo fino alla data ultima di apertura delle istanze, nel nostro caso è il 10 giugno.

Samuele chiede: se ho un contratto fino a fine scuola e poi uno fino a fine scrutini per l’anno corrente, posso flaggare il contratto da primo febbraio a termine scrutini?

Sì, puoi flaggare il contratto fino a termine scrutini, purché non ci sia un’interruzione tra i due contratti.

Chi ha già una laurea in Scienze dell’Educazione e poi la magistrale in Scienze Pedagogiche, quale titolo deve inserire in riferimento alle istruzioni prima fascia per infanzia e primaria?

Per la prima fascia infanzia e primaria devi avere o il diploma magistrale ante 2002 o la laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria. Qualsiasi altro titolo non è valido.

Nelle GPS il servizio civile può essere inserito? Fa punteggio?

Il servizio civile è considerato solo quello universale e non costituisce punteggio di per sé, ma è un titolo di preferenza.

Posso cambiare provincia?

Assolutamente sì, tenendo presente che poi sarà inalterata fino al 2026, quindi per tutta la validità di queste nuove GPS.

Chi ha superato lo scritto del concorso e deve fare l’orale, come deve riportare il tutto nella domanda?

Purtroppo, questa procedura concorsuale non può dirsi conclusa finché non saranno pubblicate le graduatorie definitive. Non possiamo ritenerci idonei al concorso e, di conseguenza, non possiamo inserire nulla nelle GPS per ottenere eventuali punti.

Il conseguimento della laurea magistrale il 20 giugno non permette di inserirsi con riserva, giusto?

Se questa laurea magistrale non ti fornisce un titolo abilitante, quindi non ti permette di accedere alla prima fascia, non è contemplata nella riserva.

E’ possibile iscriversi in prima fascia con riserva allegando solo l’iscrizione ad un percorso abilitante?

No, fai riferimento a una bozza che è stata esclusa dal ministero. Per l’iscrizione con riserva, in particolare per i docenti delle secondarie, si potrà accedere solo se si ha la prospettiva di abilitarsi entro il 30 giugno.

Se ho passato il concorso e mi iscrivo alle GPS, mi vengono considerati i tre punti?

Per i concorsi ordinari sì, ma per questo concorso in corso non possiamo ancora inserire nulla perché la procedura concorsuale non è conclusa fino alla pubblicazione delle graduatorie definitive.

Chi ha conseguito un TFA all’estero può iscriversi con riserva? Confermate?

Chiunque abbia già conseguito un TFA all’estero e abbia prodotto domanda di riconoscimento presso il ministero italiano può fare l’inserimento con riserva. Potrà accedere all’attribuzione delle supplenze e la riserva potrà essere sciolta in qualsiasi momento il ministero intervenga in senso positivo o negativo sul riconoscimento del titolo.

Se si è in anno di prova su sostegno, conviene fare domanda di GPS?

Se non altro per scaramanzia, direi di sì. Compilare l’istanza richiede poco tempo ed è comunque una copertura di sicurezza.

Se sono iscritta in GPS su posto comune in seconda fascia, posso iscrivermi nella fascia sostegno sempre in seconda fascia senza abilitazione né tre anni di servizio?

Per quanto riguarda la seconda fascia del sostegno, ci vogliono i requisiti di servizio e il titolo d’accesso alla prima fascia. Se non li hai, non è possibile.

I titoli di servizio di una classe di concorso vengono valutati anche su altre classi di concorso diverse?

Ogni titolo di servizio può essere valutato una volta sola, o come specifico o come aspecifico. Questo deve essere valutato dal singolo docente in base all’ordine e grado in cui è stato prestato.

Vito chiede: potete spiegare l’articolo 15.7 riguardo al servizio precedentemente inserito e non riconosciuto come punteggio?

Per i servizi e titoli precedentemente inseriti, è necessario intervenire tramite il proprio ambito territoriale ufficio scolastico provinciale facendo una richiesta specifica.

Come modificare una certificazione inserita per sbaglio nel precedente biennio?

Consiglio di inviare una PEC al tuo ufficio scolastico provinciale spiegando bene quale modifica vuoi apportare.

È possibile fare domanda sia per le GPS che per le graduatorie ATA?

Sì, però bisogna considerare che mentre il servizio da docente si può caricare nelle graduatorie ATA, non è vero il contrario.

Il titolo estero sul sostegno in attesa di riconoscimento darà punteggio nelle GPS?

Sì, ma con la postilla che il ministero si pronunci per sciogliere la riserva. La data di riserva non è fissata al 30 giugno come per altri.

A quante classi di concorso è possibile iscriversi?

A quante classi di concorso hai la possibilità di accedere, non c’è un limite.

I contratti specifici vengono conteggiati fino alla scadenza del contratto o fino alla scadenza delle GPS?

Non è possibile dichiarare il servizio con riserva, quindi possiamo far valere il servizio fino all’ultimo giorno di apertura delle istanze.

Sono laureata in Scienze Motorie e ho svolto servizio quest’anno alla primaria facendo educazione motoria e sostegno. Come sarà valutato il mio punteggio?

Il servizio prestato su educazione motoria è specifico. Il sostegno è specifico se svolto alla primaria. Per educazione motoria alla primaria sarà istituita esclusivamente la prima fascia per chi ha vinto il concorso.

Se concludo la laurea in Scienze della Formazione Primaria laureandomi a luglio, sarò inserita in seconda fascia con gli stessi punteggi di chi entra come studente?

Purtroppo sì. Se la tua seduta di laurea è a luglio, dovresti ancora far valere il tuo titolo da studente e essere immesso secondo la tabella di valutazione dei titoli in base alla media dei tuoi voti.

Se si cambia provincia, si inserisce tutto ex novo o il sistema recupera tutto in automatico tranne le sedi?

Il sistema ha incamerato tutti i nostri dati precedentemente dichiarati, indipendentemente dal fatto che cambiamo provincia.

Puoi fare chiarezza sui titoli di servizio?

Per quanto riguarda i titoli di servizio, esistono il servizio specifico e il servizio aspecifico. Il servizio specifico è quello prestato per la stessa classe di concorso o grado per cui ci si inserisce in GPS. Il servizio aspecifico è quello prestato su un grado diverso. Ad esempio, i servizi su religione o alternativa sono sempre valutati come servizi aspecifici. Nel caso di accorpamento di classi di concorso, qualsiasi servizio prestato su una classe viene valutato come specifico anche sulle altre classi accorpate.

L’abilitazione su disciplina quanti punti vale sul sostegno prima fascia?

Di base l’abilitazione vale 24 punti. Per le classi di concorso tecnico pratiche non si applica. Possono essere attribuiti fino a 12 punti in base al voto di abilitazione. In totale, per l’inserimento in prima fascia sostegno, l’abilitazione può valere fino a 36 punti.

Potete spiegare la situazione per l’educazione motoria? C’è confusione in merito.

L’educazione motoria alla primaria è stata introdotta recentemente. La decisione dell’ordinanza ministeriale è di istituire esclusivamente la prima fascia per chi ha vinto il concorso.

Se mi abilito successivamente al 10 giugno, riceverò i 24 punti?

Sì, perché sei comunque entro il 30 giugno. L’inserimento deve essere fatto entro i termini fissati dal Ministero e devi fleggare inserimento con riserva.

La data ultima della fine servizio coincide con la data dell’inoltro? La piattaforma dà errore se successiva ad oggi?

Potrebbe essere un problema tecnico. Non risulta questa cosa.

Si può rinunciare alla chiamata da GPS una volta inserita la domanda e quali sono le conseguenze?

Una volta che ci si inserisce in GPS, se si rinuncia alla nomina si perde la possibilità di nomina per l’anno in corso. In caso di abbandono, si perde la possibilità di attribuzione di supplenze per tutti i due anni di validità delle GPS.

La nota 2290 del 22 luglio 2020 in merito al servizio di sostegno maturato si carica anche in caso di abilitazione 30 CFU?

Sì.

Se uno riceve uno spezzone e vi sono interpelli su più ore, non vi è la possibilità di fare passaggio da GPS a interpello?

No. Se si riceve una nomina da GPS su spezzone, si ha comunque diritto a completare. Se si riceve un contratto da spezzone per scelta, non si può andare a completare un altro contratto.

È possibile iscriversi alle GPS solo con la laurea triennale?

No, l’accesso alle GPS richiede una laurea magistrale, tranne per i diplomati ITP.

Posso caricare a mano i servizi recenti che non sono presenti sul fascicolo?

Sì, puoi caricarli.

E’ corretto procedere inserendo nel fascicolo le due ultime annualità che al momento non risultano?

Sì, è proprio quello che dobbiamo fare se abbiamo lavorato. Dobbiamo dichiarare i servizi svolti a partire dal 31 maggio 2022.

Sto conseguendo un master per completare alcune classi di concorso. Ho già concluso gli esami previsti ma mi manca l’esame finale per ottenere il master. Posso inserire le nuove classi di concorso?

Purtroppo, se l’accesso alla classe di concorso non è completo, non puoi inserirle.

Il diploma magistrale antecedente al 2001 va inserito in prima fascia. Che punteggio base dà? È la prima volta che mi iscrivo.

Il diploma magistrale è un titolo abilitante per la scuola primaria e dell’infanzia. Il punteggio base dipende dalla tabella di valutazione dei titoli.

Cosa succede se non seleziono 20 istituti ma meno perché non sono presenti 20 nella mia provincia per la mia classe di concorso?

Non succede nulla. L’ordinanza dice che si possono selezionare fino a un massimo di 20 istituzioni scolastiche. Nessuno ti obbliga a selezionarne 20.

Se alla data di scadenza non ho maturato i 180 giorni per avere i 12 punti nel GPS, cosa si può fare?

Non è possibile dichiarare il servizio con riserva. Devi aver maturato i 180 giorni o i 166 giorni per avere i 12 punti entro la data di scadenza.

Studentessa di Scienze della Formazione Primaria, ho lavorato due anni in primaria come MAD. Valgono questi due anni?

Una volta passati in prima fascia, il servizio prestato in seconda fascia senza titolo non viene più conteggiato.

Le venti preferenze riguardano scuole o istituti comprensivi?

Le venti preferenze riguardano istituzioni scolastiche in generale.

Aurora chiede: come funzionano le graduatorie incrociate? Sono studentessa, non ho mai lavorato su sostegno, posso partecipare comunque?

Certamente sì. Le graduatorie incrociate sono l’ultima spiaggia per l’attribuzione di posti su sostegno. L’attribuzione avviene con priorità agli specializzati e, in ultima istanza, ai docenti non specializzati inseriti nelle GPS del posto comune che hanno espresso preferenze su sostegno.

Studentessa di Scienze della Formazione Primaria, per lavorare con GPS vorrei scegliere una provincia del centro-nord. Su quali dati basarmi per la scelta della provincia per poter lavorare?

Valuta la possibilità di un connubio tra studio e supplenza. Scegli una provincia in cui non ci siano già più le GAE, poiché questo può indicare una maggior possibilità di lavoro da seconda fascia GPS.

È possibile inserire il concorso in atto con riserva?

No, finché non uscirà la graduatoria conclusiva non si può inserire nulla.

Perché non è possibile eliminare il servizio precedentemente dichiarato?

È una novità della piattaforma. Possiamo intervenire solo sui servizi prestati dal 31 maggio 2022. Per modificare i servizi precedenti, dobbiamo passare dal nostro ambito territoriale di appartenenza.

Posso avvalermi dei tre punti per superamento delle prove di un concorso per specifico posto se ho già sostenuto e superato la prova live di questo concorso ultimo, non ancora giunta al termine?

No, finché non ci sarà una graduatoria definitiva.

Il prossimo aggiornamento delle GPS sarà fra due anni?

Sì, sarà nel 2026.

Posso andare in maternità se sono convocata da graduatoria d’istituto?

Sì, il diritto di maternità è inalterato per i docenti di ruolo e a tempo determinato.

Le classi accorpate avranno entrambi un punteggio specifico anche su gradi diversi?

Sì, il servizio viene considerato specifico per tutte le classi di concorso che fanno parte dell’accorpamento.

Pamela chiede: la piattaforma fa una stima del punteggio prima di inoltrare la domanda?

Sì, fa una stima che può orientare il candidato, ma il punteggio ufficiale viene validato dalle scuole Polo.

Mi è stata riconosciuta la legge 6899, cosa bisogna fare?

Dovrai aderire alla riserva di legge tramite l’inoltro dell’istanza. C’è una sezione apposita.

Sono studentessa di Scienze della Formazione Primaria e a fine maggio ho un esame. Nel caso in cui la verbalizzazione avvenga dopo la chiusura delle GPS, quale media devo inserire, quella pre o post verbalizzazione dell’esame?

Devi inserire la media che hai all’atto di chiusura dell’istanza delle GPS.

Se vengo nominata su una supplenza annuale e sto svolgendo ricerca, devo rinunciare alla supplenza?

Dovresti valutare la possibile coesistenza delle due cose, ma è probabile che debba rinunciare per questioni logistiche e di tempistica.

Per i permessi non retribuiti, cosa significa che interrompi il servizio? Non posso contare 180 giorni in modo continuo?

I permessi non retribuiti interrompono il servizio. Il servizio si interrompe e riprende automaticamente il giorno dopo, quindi non verrà contato il giorno di permesso.

Luce chiede: che fine fanno i 24 CFU?

I 24 CFU non sono più requisito essenziale per l’accesso alla seconda fascia. Permettono l’ingresso ai concorsi fino alla fase transitoria e hanno un riconoscimento nei percorsi abilitanti.

Gli ITP dovranno prendere una laurea triennale nei prossimi anni?

Fino al 31-12-2024, gli ITP possono far valere il loro diploma per l’accesso alle GPS. Dal 2025 in poi, sarà probabilmente necessaria una laurea almeno triennale, ma lo chiarirà l’amministrazione.

È compatibile l’iscrizione alle GPS con gli interpelli, sia posto comune che sostegno?

Gli interpelli sono citati nell’ordinanza ministeriale. Chi ha già un contratto a tempo determinato è escluso dalla partecipazione agli interpelli. Altre indicazioni operative arriveranno in futuro.

Tutte le risposte ai vostri quesiti

Lo speciale di Orizzonte Scuola

Graduatorie GPS 2024/26, domanda dal 20 maggio al 10 giugno: ecco come si presenta. ORDINANZA e NOTA. Con VIDEO TUTORIAL COMPLETO

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri