GPS 2024, dai docenti dell’infanzia agli ITP: i requisiti previsti per accedere in seconda fascia. BOZZA

WhatsApp
Telegram

Come abbiamo riportato, è prevista un’ordinanza ministeriale che regolerà all’aggiornamento delle Gps 2024/2026. Al momento sembrano poche le novità in base a quanto risulta dopo l’incontro Ministero-sindacati.

Per quanto riguarda le GPS, sappiamo che sono divise in prima e seconda fascia. Nella prima si inseriscono i docenti in possesso dell’abilitazione relativa al grado di istruzione.

Quali sono i requisiti per iscriversi o permanere nella seconda fascia?

Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia e primaria, nella seconda fascia delle graduatorie provinciali ci potranno stare i laureandi in Scienze della formazione primaria, iscritti almeno al terzo anno e con 150 CFU già conseguiti.

Per la seconda fascia della scuola secondaria è necessario avere il precedente inserimento in GPS oppure il titolo di studio che consente l’accesso alla classe di concorso, dunque laurea, ad esempio.

ATTENZIONE: al momento la normativa da controllare per il titolo di accesso è il DPR 19/2016 e il dm 259/2017. Il Ministero ha già pubblicato il decreto per l’integrazione dei requisiti di accesso alle classi di concorso A26 e A28, mentre si è in attesa del nuovo corposo decreto riguardante tutte le altre classi di concorso.

Per quanto riguarda invece gli ITP, questi docenti potranno inserirsi in GPS seconda fascia con il solo diploma e senza l’obbligo dei i 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022. Su questo punto i sindacati hanno richiesto chiarimenti sui titoli previsti dal 1° gennaio 2025.

Infine, sul sostegno, per essere in seconda fascia è necessario avere tre anni di servizio, sullo specifico grado di scuola, svolti entro la data di presentazione della domanda.

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

GPS 2024 docenti, nuovi inserimenti e aggiornamento in primavera confermato: chi può accedere, come aggiornare i punteggi e aumentarli

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri