GPS 2024-26, presto ordinanza. il Ministero apre la pagina dedicata sul sito. Le prime indicazioni su inserimento e riserva

WhatsApp
Telegram

Manca davvero poco per l’inizio delle operazioni per inserimento e aggiornamento nelle graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze per il biennio 2024-2026. Dopo il parere del CSPI (obbligatorio, ma non vincolante), il prossimo passo del Ministero dell’Istruzione e del Merito sarà pubblicare l’ordinanza e il relativo avviso con le regole e le date.

Intanto è stata predisposta sul sito ufficiale ministeriale, la pagina con le info utili. Attenzione si tratta del link con le indicazioni sul sito miur.gov.it e non la piattaforma su Istanze online (risulta anche non disponibile).

Ciò significa, comunque, che manca davvero poco per l’inizio delle operazioni.

Questa l’ultima BOZZA dell’ordinanza GPS 2024/26

Le info utili

Le graduatorie provinciali di supplenza sono previste dall’art. 5, commi 6-bis e 6-ter della legge 3 maggio 1999 n. 124.
Hanno validità biennale e sono costituite da:

  • una prima fascia di personale abilitato
  • una seconda fascia di personale non abilitato.

Per il biennio 2024/2026, ai sensi dell’ordinanza ministeriale (sul sito ministeriale non c’è ancora il numero, ma XXXX, ndr) gli aspiranti possono presentare domanda ex novo, aggiornare la domanda del 2022 oppure, se non hanno nuovi titoli da dichiarare, confermare la propria iscrizione senza necessità di presentare istanza. Si consiglia, tuttavia, di presentare comunque l’istanza se si è in possesso di titoli soggetti a scadenza. In particolare, devono essere nuovamente dichiarati i titoli di preferenza posseduti, ai sensi del novellato articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. Pertanto, il personale interessato nel compilare la domanda deve barrare le apposite caselle della relativa sezione. In mancanza, i titoli di preferenza non vengono riconfermati nelle GPS.

È data la possibilità di accedere con riserva in caso di abilitazione/specializzazione conseguita dopo il termine di presentazione domande ed entro il 30 giugno 2024, da confermare con apposita ulteriore istanza nei termini che saranno indicati con apposito avviso.

Nella stessa istanza è possibile inserire le sedi per l’iscrizione nelle graduatorie d’istituto di seconda e terza fascia.

Nel secondo anno di vigenza delle graduatorie è prevista la possibilità, per coloro che conseguiranno entro il 30 giugno 2025 il titolo di abilitazione e/o di specializzazione sul sostegno, di iscriversi in elenchi aggiuntivi alla I fascia.

Come aumentare il punteggio: la nostra offerta formativa

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

La redazione di Orizzonte Scuola propone giornalmente dei QUESTION TIME con sindacalisti ed esperti che in diretta rispondono alle domande dei nostri lettori, sulla base delle informazioni finora predisposte. ECCO TUTTE LE RISPOSTE

I requisiti di accesso per ogni grado di scuola prima e seconda fascia VAI ALLA PAGINA

WhatsApp
Telegram

Supplenze docenti 2024: come rispondere a tutti gli interpelli scuola con Docenti.it