GPS 2024-2026: il servizio svolto tramite MAD porta punteggio solo ad una condizione

Mancano pochi giorni alla presentazione delle domande per l’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze 2024-2026 e, tra i dubbi sollevati dagli aspiranti docenti, rimane il rapporto tra le GPS e le MAD.
In particolare, durante il Question Time, organizzato dalla redazione di Orizzonte Scuola lo scorso 25 Marzo, ci siamo concentrati sulla possibilità di inserire nella domanda per l’aggiornamento delle GPS anche i servizi prestati tramite MAD.
Sonia Cannas, docente ed esperta di normativa scolastica, ha chiarito che “i servizi svolti possono essere inseriti, purché si possieda il titolo di accesso per quella classe di concorso o posto”.
Se, infatti, da un lato, è irrilevante il canale con cui l’aspirante docente è stato convocato per prestare servizio, dall’altro è necessario che, per essere valutabile, il servizio prestato tramite MAD sia valutato solo qualora vi sia il possesso del titolo di accesso.
A specificarlo la nota del 12 luglio 2020, richiamata anche nella BOZZA della nuova Ordinanza (attendiamo, naturalmente, di leggere il testo definitivo).
2) il servizio prestato nel corso degli anni senza titolo di studio di accesso è valido ai fini della valutazione del servizio se e solo se il suddetto titolo di accesso è in possesso dell’aspirante al momento di
presentazione della domanda;
3) come eccezione rispetto al punto 2, per quanto concerne la GPS di seconda fascia di infanzia e primaria, ai sensi della tabella A/2 e al fine di graduare gli aspiranti, il servizio prestato su posto comune o di sostegno (senza ovviamente il prescritto titolo di abilitazione) dagli studenti in Scienze della formazione primaria è valutabile per la relativa graduatoria, come specifico e aspecifico a seconda del grado, esclusivamente per le relative graduatorie di infanzia e primaria;
Quindi se un docente con laurea relativa solo alla scuola secondaria ha svolto servizio alla scuola primaria, il punteggio non potrà valere per la classe di concorso A046 della secondaria ma solo per la primaria se nel frattempo è stato conseguito il titolo (ci auguriamo che per ogni grado di scuola venga assicurato il personale docente con il titolo apposito, nulla togliendo a risultati personali di valore anche senza titolo).
I punteggi per le GPS
Valutazione servizi
Schema calcolo punteggio servizio scuole statali e paritarie
RIVEDI LA DIRETTA
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)