Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Gps 2022, problemi per chi si inserisce in seconda fascia sostegno. Pascarella (Flc Cgil): “Il Ministero ha detto che interverrà sul sistema per permettere di modificare i servizi pregressi” [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

Fra le segnalazioni di errori sul sistema per inoltrare le domande di aggiornamento Gps, c’è quella relativa agli aspiranti di seconda fascia sul sostegno. Ma a quanto pare il Ministero interverrà a breve per risolvere tali problemi.

Ne abbiamo parlato con Manuela Pascarella, della Flc Cgil,  nel corso del Question time del 16 maggio sulle Gps: “Molti docenti hanno maturato il requisito di servizio richiesto per l’iscrizione in 2 fascia sostegno sommando servizi maturati nel biennio 2020/21 e 2021/22 e servizi dichiarata nel precedente inserimento“, spiega la sindacalista della Flc Cgil. “Nel 2020 molti insegnanti non avevano flaggato la voce “Annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado maturata entro l’anno scolastico ….”, in quanto non avevano ancora il requisito completo per l’iscrizione in 2 fascia sostegno”, prosegue Pascarella, che dunque rileva che “questi docenti, quando vanno a iscriversi nella 2 fascia sostegno, rilevano che il sistema non riconosce le tre annualità e non permette di modificare il servizio inserito in precedenza“.

Inoltre, “altri ci segnalano una difficoltà ad aggiornare la propria posizione in 2 fascia sostegno, in quanto il sistema rileva una presunta mancanza delle tre annualità specifiche, che però erano state già dichiarate nel 2020“.

Abbiamo fatto una segnalazione al Ministero su questo. I servizi pregressi non sono modificabili al momento ma ci hanno assicurato oggi dal Ministero che stanno modificando il sistema per rendere flaggabile la voce relativa all’annualità specifica sul sostegno anche in riferimento ai servizi pregressi. Dunque bisogna attendere speriamo poco e poi continuare con l’inoltro dell’istanza“, ha spiegato in diretta Manuela Pascarella.

Aggiornamento GPS graduatorie provinciali e di istituto, scadenza 31 maggio: tutte le info, con VIDEO GUIDA e Guide per IMMAGINI

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur