GPS 2022, dalla presentazione della domanda fino all’attribuzione delle supplenze: i quattro passi da seguire
GPS graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze anni scolastici 2022/23 e 2023/24: pubblicata l’ordinanza ministeriale n. 112 del 6 maggio 2022 e la nota di avvio alle operazioni.
- Presentazione della domanda
Le domande si presenteranno fino al 31 maggio.
- Pubblicazione graduatorie GPS
Così come ricorda il Ministero dell’Istruzione nella sezione dedicata alle GPS, la valutazione dei titoli avverrà dopo la chiusura dell’istanza, a partire dai primi di giugno. Gli Uffici Scolastici Territoriali potranno avvalersi dell’aiuto di scuole polo per la valutazione dei titoli e per garantire uniformità nella valutazione saranno assegnate ad una scuola polo graduatorie della stessa tipologia.
In questo modo, anche dopo la validazione dei titoli da parte della scuola che stipula il primo contratto, sarà creata una banca dati dei titoli dei docenti che andrà a costituire il loro portfolio professionale.
Non è invece ancora indicata la data di pubblicazione delle graduatorie. Ricordiamo che, come già nel 2020, la pubblicazione sarà direttamente definitiva.
- Attribuzione supplenze al 31 agosto e 30 giugno 2023
Per l’attribuzione delle supplenze annuali (31 agosto) e delle supplenze temporanee fino al termine delle attività didattiche (30 giugno) di cui all’art. 2 comma 4, lettere a) e b) dell’Ordinanza, sono utilizzate le Graduatorie ad Esaurimento (GAE) e, in caso di esaurimento o incapienza di quest’ultime, in subordine, si procede allo scorrimento delle GPS di cui all’articolo 3.
Dall’a.s. 2022/23 le operazioni di conferimento delle supplenze annuali e temporanee sono effettuate ordinariamente con modalità informatizzata, come descritta all’art. 12 dell’ordinanza.
In estate quindi, nei tempi che saranno indicati dal Ministero con apposito avviso, bisognerà presentare un’altra domanda in cui inserire le preferenze per le supplenze da GPS.
Terminate le operazioni di attribuzione delle supplenze al 31 agosto e 30 giugno dalle GPS si procede allo scorrimento delle graduatorie di istituto di cui all’articolo 11, per l’attribuzione delle supplenze brevi e delle supplenze che non è stato possibile conferire a seguito di esaurimento o incapienza delle GPS.
- Verifica titoli e punteggio
La scuola che ha in carico il supplente, alla stipula del primo contratto, dovrà effettuare la verifica dei titoli confermando o rettificando il punteggio. L’ufficio provinciale dovrà a sua volta convalidare la domanda in base alla proposta di conferma/modifica che la scuola ha fatto.