Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Supplenze GPS 2022: chi non ha sciolto riserva concorso in prima fascia può presentare domanda da seconda fascia [VIDEO, NOTA e CHIARIMENTI]

WhatsApp
Telegram
didattica a distanza e-learning

Fra le varie questioni calde legate alle supplenze da Gps c’è quella relativa ai docenti iscritti in prima fascia con riserva in attesa dell’abilitazione. Il problema, adesso, nasce per quei candidati che non hanno conseguito il titolo entro il termine previsto, il 20 luglio. Cosa devono fare questi candidati, che lamentano di non poter presentare domanda?

A fare chiarezza sulla questione è Attilio Varengo, componente della segreteria della Cisl Scuola, intervenuto al Question Time in diretta su Os Tv del 4 agosto.

Intanto dobbiamo dire che ci sono segnalazioni di errori alle graduatorie anche in tal senso. E dunque casomai bisogna stare attenti ed eventualmente segnalarli”, dice Varengo preliminarmente.

Il sindacalista spiegando i motivi per cui questi candidati si erano inseriti con riserva, “o perché in attesa delle graduatorie del concorso oppure in attesa di conseguire proprio il titolo“.

Possibile spiegazione della difficoltà a compilare la domanda

Tanti aspiranti non hanno potuto conseguire l’abilitazione entro il 20 luglio. Di conseguenza gli Uffici Scolastici hanno provveduto al loro depennamento da prima fascia con riserva.

Tuttavia, per questi aspiranti, rimane valido l’inserimento in GPS seconda fascia per la stessa classe di concorso (o perché aggiornata entro il 31 maggio scorso, o perché già inseriti dal 2020).

Questi aspiranti purtroppo, per come sono andate le cose, entro il 16 agosto possono presentare domanda di supplenza solo da seconda fascia GPS.

Purtroppo Varengo evidenzia quello che potrebbe essere stato un errore da parte di questi candidati: “In quel momento, al momento dell’aggiornamento, avrei dovuto inserirmi in seconda fascia però. Sarebbe stata una tutela in più. Oggi, dunque, questi docenti si trovano inibiti perché la prima fascia è solo per gli abilitati”.

GPS: chi non ha sciolto la riserva entro il 21 luglio viene depennato da prima fascia ma rimane a pieno titolo in seconda

Aspiranti non depennati da prima fascia GPS

La risposta è identica anche se i colleghi non sono stati depennati da prima fascia e risultano inseriti con riserva. L’inserimento con riserva non permette di accedere alle supplenze, come indicato nell’OM n. 112 del 6 maggio 2022 “L’inserimento con riserva non dà titolo all’individuazione in qualità di avente titolo alla stipula di contratto; in attesa dello scioglimento della riserva, l’aspirante è inserito in graduatoria nella fascia eventualmente spettante sulla base dei titoli posseduti pleno iure”

Lo ha ribadito l’Ufficio Scolastico di Brindisi “si coglie l’occasione per chiarire che l’impossibilità di inserire a sistema le sedi da parte dei candidati inclusi con riserva non rappresenta un’anomalia della piattaforma, poiché l’O.M. 112/2022 prevede che “l’inserimento con riserva non dà titolo all’individuazione in qualità di avente titolo alla stipula di contratto”.

Una nostra lettrice chiede

ho superato il concorso ordinario, ma le GM non sono state ancora pubblicate. Nonostante questo, mi trovo come molti altri colleghi di concorso inserita nelle GPS 1 fascia. Inoltre ho notato che tra la 1 e la 2 fascia ho 20 punti di differenza nei titoli di accesso. Potreste darmi informazioni sul da farsi?

Questa è la situazione standard: inserimento con riserva in prima fascia GPS, mancato scioglimento entro il 20 luglio. In questo caso è possibile presentare la domanda di supplenza da seconda fascia, se inserita correttamente a pleno iure.
Per quanto riguarda il punteggio, è normale che ci sia questa differenza perché nell’inserimento con riserva in prima fascia non è stato possibile indicare nessun punteggio, non essendo al tempo disponibile.  Inoltre la prima fascia non è stata controllata, dal momento non viene valorizzata ai fini delle supplenze.

41:40 (ASCOLTA LA RISPOSTA AL MINUTO CORRISPONDENTE)Mancato scioglimento della riserva in prima fascia. per non aver conseguito l’abilitazione entro il 20 luglio. gli aspiranti lamentano di non poter presentare la domanda in GPS. Cosa fare?

RIVEDI IL QUESTION TIME 

Tutte le risposte alle domande dei nostri utenti: i question time

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Concorso per dirigenti scolastici. Corso preparazione: 285 ore di lezione, simulatore Edises con 14mila quiz e modulo informatica. Nuova offerta a 299 euro